Leucemia o altro

Spett.le Dottore,
le scrivo di seguito i valori riscontrati nelle ultime analisi del sangue e dell'urina (ometto per semplicità le unità di misura)
Indico con * quelle fuori intervallo.
EMOCROMO
Globuli rossi 5.300.000
Globuli bianchi 7.200 (4.000-11.000)
Emoglobina 15.2 (13-18)
Ematocrito 44.3 (40-54)
MCV 84 (76-96)
MCH 29 (27-32)
MCHC 34 (30-35)
Valore Globulare 0.89
Neutrofili 60 (40-75)
Eosinofili 3 (0-6)
Basofili 0 (0-1)
Linfociti 33 (20-45)
Monociti 4 (0-10)
Piastrine 243 (150-400)

Glicemia 90 (60-110)
Azotemia 34 (15-50)
Colesterolo * 218 (140-200)
Trigliceridi * 200 (40-180)
GOT * 66 (0-38)
GPT * 140 (0-41)
Creatinemia 1.06 (0.7-1.4)
Sodiemia 142 (136-145)
Potassiemia 4.1 (3.5-5.1)

PROTIDOGRAMMA ELETTROFORETICO
Albumine * 53.8 (56-68)
Alpla1 3 (1.5-5)
Alhpha2 8.8 (7-12)
Beta * 15.6 (8-13)
Gamma 18.8 (12-20)
Rapporto A/G * 1.16 (1.2-2.1)
Proteine totali 6.9 (6.2-8.

ESAME URINE
Nella norma.

Considerando inoltre che:
-non avverto dolore in nessun organo (solo un dolore lombare);
-non avverto nessun dolore alle ossa;
-non ho avuto nessun calo di peso/dimagrimento;
-non ho avuto febbre da recente;
--avverto in alcuni periodi stanchezza alle gambe;
-non ho difficolta respiratoria;
-non ho sudorazioni notturne;
--a volte ho dei mal di testa;
-non ho problemi di coagulazione o facilità di sanguinamento;
-credo di avere un linfonodo nel collo (zona destra) che però non è cresciuto;
-non ho linfonodi nelle ascelle;
--è stato riscontrata il fegato e la milza un pò ingrossati (da ecografia);

CHIEDO

a) in base ai dati riportati (essenzialmente G.R., G.B., Emoglobina, Piastrine, Globuline alfa,beta,gamma, ecc..) e in base ai sintomi sopra esposti, vi è probabilità che rientri tra i soggetti affetti da Leucemia?
b) se SI, in quale probabile stadio?
c) ci sono dati per individuare altre forme tumorali.

Grazie per la risposta.
Saluti

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Risposte per punti:

1) Assolutamente nò

2) Vedi sopra

3) Su questi dati non penserei a tumori ; si può soltanto evidenziare una sofferenza epatica ( non sò se lei è vaccinato o nò per l'epatite B, ma , se non lo fosse, faccia i markers per epatite ) che potrebbe derivare, tra le altre cose, da cattiva alimentazione ed eventuale assunzione di bevande alcoliche.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rassicurante risposta.
Volevo chiedere un ultima cosa.
Dagli esami eseguiti(voce: Protidogramma Elettroforetico), mi è stato consegnato il grafico delle sieroproteine.
Da profano, e confrontando i grafici su internet (Wikipedia e altro), ritengo che non è presenta la "gammopatia monoclonale". Tale presenza, doveva essermi segnalata dal Dott. del Laboratorio delle Analisi Cliniche alla voce Commento? Dai dati dell'analisi riportati, vi sono parametri per escludere a priori la presenza di Proteine Bence Jones nelle Urine?
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Una gammapatia monoclonale viene sempre segnalata ed è visibile anche ad occhio nudo guardando la curva del grafico nella parte delle gamma dove si presenta un picco
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Baraldi.
Grazie per la risposta immediata.
Mi permetto di farle notare che vi era una seconda domanda, e se, possibbilmente poteva esaudirla.
Grazie.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Una proteinuria di BJ significa presenza di quantità variabile di catene leggere nelle urine ma non se ne fà una ricerca routinaria, ma soltanto , nella maggioranza dei casi, là dove sussiste il sospetto di un mieloma ; comunque anche con un'immunoelettroforesi si possono riscontrare. Sono,cmq, esami che si fanno se vi sono alterazioni del quadro elettroforetico