Globuli rossi alti

Salve i miei valori sballati sono globuli rossi 5900000 /ul (4500000-5600000) emoglobina 17.4 g/dl (13.0-17.0) colesterolo 85 mg/dl (90-140) ecco questi sono gli unici valori che le analisi segnano sballati premetto sono un ragazzo di 22 anni e la notte sento come se mi si fermasse tipo il cuore e mi sveglio all'improvviso con fitte anche in testa e vorrei sapere se questo valore alto dei globuli rossi e cosi influente o pure tollerabile come valore...attendo vostra risposta...
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lei è fumatore ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Sono un fumatore di anche se fumo di media sulle massimo 15 sigarette al giorno anche di meno forse 15 il sabato sera senno molte di meno
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Scusi ho scritto male il messaggio cmq si sono un fumatore e arrivo massimo sulle 15 sigarette al giorno anche se ci sono giorni in cui nn fumo quasi niente e giorni che mi accanisco e fumo parekkio cmq volevo sapere anche leggendo i miei valori cosa rischio e se mi consiglia qualche visita grazie ancora e attendo una sua risposta...
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non rischia nulla, sotto il profilo ematologico, poi certo fumare non fà bene; cmq le ho chiesto se è fumatore perchè in questi soggetti c'è un compenso eritrocitario e di emoglobina dovuto al discorso del fumo , per minore ossigenazione; quindi l'unico consiglio che le posso dare e di ridurre o smettere di fumare, ma per il resto non ci sono rischi, anche perchè gli scostamenti dei valori dalla norma sono minimi