Un linfoma non hodgkin

Buonasera,
a Novembre è stato diagnosticato a mia mamma un linfoma non hodgkin.
I linfonodi erano così disposti:
-3 linfonodo a livello inguinale destro di piccole dimensioni
-1 linfonodo di 2cm a livello inguinale sinistro
-dei linfonodi di dimensione microscopica a livello polmonare
Mia mamma è stata sottoposta a una chemioterapia di 6 sedute, una ogni 3 settimane.
Finita la serie ha effettuato un'altra Tac. Il risultato è stato questo:i piccoli linfonodi a livello inguinale destro sono scomparsi, mentre quello di 2cm e quelli microscopici sono rimasti invariati.
Volevo sapere se esiste una spiegazione al fatto che siano scomparsi quelli piccoli, ma non quelli microscopici. E come mai 3 sono scomparsi e tutti gli altri sono rimasti invariati, senza neppure una piccola modifica?
Secondo voi la mancanza di una variazione è un "brutto segnale"?
Voi come consigliate di proseguire?
Il medico curante di mia madre le ha detto di effettuare nuovi esami e fra 3 mesi si deciderà sul da farsi.
Dite che in questo caso è possibile evitare un ulteriore ciclo di chemio, passando alla radioterapia?
Quali sono gli effetti negativi della radioterapia?
Vi ringrazio di cuore
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Cara signora,
purtroppo mancano i dati relativi ad una corretta stadiazione iniziale, che sicuramente il suo oncologo-ematologo avrà fatto. Inoltre le chiedo se ha mai effettuato una PET. Quest'ultimo esame è utilissimo e presenta una sensibilità e specificità molto alta per i linfomi. Pertanto sarebbe utile una valutazione della quota attiva di malattia con questo esame funzionale a scopo di restaging sulle sedi di persistenza di malattia.
Relativamente alla radioterapia, potrebbe esssere utile o sulle sedi bulky di malattia, cioè sulle sedi di maggiori dimensioni all'esordio ( sedi bulky)a scopo di consolidamento o sulle sedi odierne se ancora persistenti a fine di tutti i cicli programmati di chemioterapia. Ma è una decisione da discutere in modo multidisciplinare tra il suo oncologo-ematologo e il radioterapista dell'equipe.
Cordialità
Dr.Filippo Alongi

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)