Problema ai linfonodi

Buona sera, sono una donna di 35 e da un anno soffro di dolori al collo, al braccio sx e ultimamente anche alla gamba sx, a partire dall'inguine. Quando ho questi dolori è associata una febbre che arriva anche a 38°. Contestualmente ho perso peso e dalle prime indagini è emerso pancreas ingrossato e da un eco ascellare, anche i linfonodi del cavo sx "ingrossati e reattivi". Faccio rx torace, nella norma. I momenti di febbre non spariscono e pochi giorni fa avevo forte dolore al braccio sx con un segno rosso all'altezza dei linfonodi: eco di controllo, sempre ingrossati i linfonodi al di sotto del 1,5 cm questa volta anche quelli del cavo ascellare sx. Negli esami del sangue risulta un addensamento a carico delle igc senza evidenza di una componente monoclonale franca. Quest'ultimo dato non è mai stato presente nei precedenti esami; ferritina 9 (15-150). In passato ho avuto mononucleosi mai più indagata. Il pancreatologo ha escluso vi sia una pancreopatia. Il mio medico mi ha fatto eseguire potenziali evocati e rm encefalo, tutto nella norma. Nell'ultima visita mi ha riscontrato i linfonodi ingrossati anche del collo e aveva il dubbio se fosse necessario una visita specialistica. Vorrei sapere se alla luce di questi dati è secondo Voi necessario approfondire da un ematologo la situazione dei linfonodi oppure no. Grazie dei consigli che vogliate gentilmente fornirmi.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se si parla di linfonodi reattivi, s'intende una reazione linfonodale per infezioni, infiammmazione ecc. Le consiglio, comunque, ma per estrema tranquillità , una visita ematologica

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore,
immaginavo non fossero rilevanti e dubito possano i miei sintomi essere associabili ad essi ma in effetti è meglio che lo confermi chi, come Lei, ha la relativa competenza. Il mio medico mi ha prenotato una visita per giovedì; ringraziandoLa a nome di tutti coloro che usufruiscono dei Suoi preziosi e pronti consigli, Le auguro Buon lavoro.