Sono terapie innovative o farmaci alternativi alla chemioterapia nel trattamento del linfoma non

Salve, volevo sapere se ci sono terapie innovative o farmaci alternativi alla chemioterapia nel trattamento del linfoma non hodgkin. Mia madre (75 anni) a causa dell'età e degli effetti collaterali della chemio, non può più sottoporsi a questa terapia per cui sono alla ricerca di cure alternative e di nuovi farmaci che non abbiamo tali effetti collaterali. Volevo inoltre sapere come si può accedere ai cosiddetti "farmaci orfani", mi sembra di aver capito che sono farmaci ancora in via di sperimentazione e quindi non ancora sul mercato. Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
"Nuove" opportunità terapeutiche sono date dall'interferon, dagli anticorpi monoclonali, vaccino terapia, trapianto ( ma nei soggetti giovani ). Ci sono poi allo studio e quindi non in commercio, altri farmaci. Rimane da dire, comunque, che a tutt'oggi la chemio rappresenta uno dei capisaldi del trattamento dei NH

Un saluto

A. Baraldi