Ipersideremia

Gent.mo Dottore,
mia figlia,35 anni,presenta da circa 18 mesi un incremento della sideremia ( attualmente 167) - (V.N. 40-150), una progressiva diminuzione dell'ampiezza della distribuzione delle piastrine( 38,60 )-(V.N. 40-75),aumento all'elettroforesi sierica delle globuline beta 1 (7,40)-(V.N.4,70-7,20),colesterolo totale (207),Hdl (84),trigliceridi (45).Questi valori,ripeto,continuano a modificarsi da tempo, sempre nella stessa direzione.
Mia figlia ha avuto all'eta' di 16 anni una mononucleosi violenta e presenta anticorpi igG-VCA,igG- EBNA e igG-EA ,in ascesa, ancora oggi.
Qualche mese fa,ha ricevuto purtroppo diagnosi di EDS , come pure mio marito,ed e' in cura da dieci anni con Depakin (da due anni a dosaggio bassissimo :150 mg/die),per un'epilessia idiopatica generalizzata (due crisi isolate,in periodo premestruale).
Attualmente assume anche Folina e Betotal,a causa di iperomocisteinemia ( val.17,8) ,oltre all'anticoncezionale Yasmine. questa terapia con vitamine era stata sospesa dieci giorni prima dell'ultimo prelievo.
Le sue unghie,da sempre fragili, presentano da qualche tempo alcuna alterazioni(strie bianche orizzontali e poi,avvallamenti, sempre orizzontali.
Mi sembra che il suo colorito sia spento.
L'emocromo e' normale.
E' possibile che l'assunzione da alcuni mesi di folina e Betotal,abbia mascherato qualcosa di piu' serio?
L'acido valproico,potrebbe essere responsabile delle suddette alterazioni?
La collagenopatia dalla quale e' affetta,ereditata purtroppo da mio marito assieme all'assetto lipidico,potrebbe essere collegata?
Io sono microcitemica,ma non ho avuto mai problemi.
Il medico di base non ha fornito spiegazioni,ne' ha suggerito approfondimenti.
Aspetto con ansia la risposta.
Grazie per questo servizio utilissimo.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non penso a problemi con i farmaci assunti, ci dovrebbe poi comunicare tutti i valori dell'emocromo , della transferrina e della ferritina , se li ha.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
Le inviero' tutti gli altri valori tra qualche giorno,appena ritireremo i risultati delle ultime
analisi.
I migliori saluti