La vita facendo la felicità delle case farmaceutiche

Egregi dottori

A causa di una serie di sintomi molto fastidiosi e protratti già da molti mesi: stanchezza, mancanza di concentrazione, dolori articolari, sbalzi d’umore, cardiopalma (occasionali a principio, ma che si sono intensificati con il tempo), problemi di regolazione termica (sento tantissimo il freddo e la pressione scende con il caldo) ho consultato il mio medico di base.
Dall’emocromo richiesto risulta che ho il TSH a 6,7 mentre il valore limite è di 4,2 i valori di T3 e T4 sono nella norma, così come colesterolo, trigliceridi, ecc…
Non sono riuscita a capire se il mio medico ha richiesto anche i valori di anti TPO o AntiTireoglobulina, leggendo il reperto non mi sembra di vederli.
In ogni caso, il mio dottore ha detto che un valore così non è preoccupante e l’unica raccomandazione è di rifare l’esame del sangue fra un anno per vedere cosa succederà… e tanti saluti.
E come faccio per tutti i sintomi che ormai cominciano ad avere ripercussioni sulla mia vita sociale e lavorativa? Devo aspettare un anno per vedere se guarirò da sola, oppure se mi verrà l’ipotiroidismo che mi costringerà a prendere gli ormoni sostitutivi per tutta la vita facendo la felicità delle case farmaceutiche?
Scusate lo sfogo, ma mi sento molto frustrata e mi servirebbe moltissimo un parere per capire se sono io ad essere isterica ed è veramente una cosa così di poca importanza.
Grazie mille
[#1]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
Le consiglierei:
1) fare ecografia tiroidea
2) ripetere TSH+abtg e abtp.

Dr. Santo GENTILE

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Allora, ho finalmente alcuni altri risultati
Il mio dottore non ha voluto ripetere il tsh perchè ha detto che probabilmente sarebbe uguale... mah!!!
Va beh, allora diciamo che ho sempre i valori dell'esame precedente: TSH a 6,7 mentre il valore limite è di 4,2 i valori di T3 e T4 sono nella norma, così come colesterolo, trigliceridi, ecc…

Per gli anticorpi:
anti-tireoperossidasi: 102 IU/ml (se sopra il 50 è positivo)
anti-tireoglubulina: 162 IU/ml (se sotto 225 è negativo)

Ecografia: "La ghiandola tiroidea presenta un aspetto lievemente tumefatto con lieve incremento dei diametri principali.
Spessore del lobo laterale di circa 16mm, del lobo sinistro circa 15mm e spessore istmico 4mm.
L'ecostruttura ghiandolare appare signficativamente omogenea e compattata.
E' individuabile una nodulazione ovoidale isoecogena al polo superiore di sinistra (circa 15mm)
Globalmente il pattern vascolare non appare significativamente alterato si a in senso morfologico che quantitativo."
Ora da quel che ho capito ho un principio di tiroide di Hashimoto? Quale sarebbe il prossimo passo secondo lei?
Grazie infinite per qualsiasi chiarimenot mi possa dare.
[#3]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
si una tiroidite cronica all'inizio che però ha già prodotto un ipotiroidismo sub clinico; infatti questa malatttia è la più frequente causa di ipotiroidismo dell'adulto. Prima di iniziare la terapia con eutirox 50 gradualmente, faccia il prima possibile una scintigtafia tiroidea con 99 tecnezio per vedere se quel nodulo è caldo o freddo. appena fatta la scintigrafia può iniziare la terapia