Obesita'

SALVE,SONO UNA MAMMA UN PO' PREOCCUPATA PER I VALORI DI COLESTEROLO DI MIO FIGLIO DI APPENA 9 ANNI:COLESTEROLO TOT.248,HDL62,LDL139;TUTTO CIO' C'E' DA PREMETTERE CHE PRATICA SPORT 3 VOLTE A SETTIMANA E ESEGUE UN REGIME ALIMENTARE POVERO DI GRASSI AVENDO GIA' IL PADRE CHE NE HA NONOSTANTE ESEGUE UNA DIETA ANTICOLESTEROLO!MI SAPRESTE DARE UN CONSIGLIO?LUI NONOSTANTE STIA SEMPRE ATTENTO A COSA MANGIA INGRASSA SEMPRE DI PIU'...PUO' ESSERE UN FATTORE ANCHE DI IPOTIROIDISMO?GLI ESAMI ENDOCRINOLOGICI NN GLIELO ANCORA FATTI!GRAZIE IN ANTICIPO.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
In genere gli elevati valori di colesterolemia in un bambino sottendono ad un eccesso di grassi alimentari eccezione fatta per le forme familiari ad esordio precoce (ma credo che avreste avuto notizie in tal senso). Direi che la cosa migliore è quella di rivolgersi ad un centro ospedaliero o universitario che si occupi di endocrinologia pediatrica.In questo odo verrebbe effettuato uno screening anche ormonale che ben difficilmente mette in rilievo stati di alterata funzione tiroidea.

Dr.ssa Paola Mossa