Albumina è 50,3 %

salve
sofro di uveite autoimmune da 5 anni con diverse recidive.
dalle analisi del sangue che generalmente sono sostanzialmente positive vi sono comunque stati alcuni valori che gli stessi medici non mi hanno aiutato ad interpretare, ovvero:
ALBUMINA è 50,3 %
ALFA 1 2.2
ALFA2 12.9
BETA 12.7
GAMMA 21,9
Alb/Glob 1.0

il mio medico di base sostiene che non ho otivo di preoccupazione, ma un altro medico (neurologo) consultato per altri motivi nel leggere le analisi del sangue ha aggiunto una postilla finale seppur con un punto di domanda : gammopatia monoclonale?
specifico che tutti gli altri valori delle analisi sono assolutamente nella media e che quelli che ho sopracitato sono aumentati di poco nel giro di 5 anni (cioè da quando mi è stata diagnosticata l'uveite).
vorrei chiedere a un esperto se cè è una possibile correlazione fra uveite e quei valori oltre la media e se realmente dovrei preoccuparmi.
ringrazio per l'attenzione
maria lucia

[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Se ci fosse stata una gammapatia monoclonale le veniva segnalato sul referto di laboratorio. Si accerti di questo.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
sul referto del laboratorio l'unica cosa segnalata è aumento delle gammaglobluline.
secondo lei può esistere una relazione fra l'uveite e l'aumento di questo valore?
la ringrazio per l'attenzione
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Con l'ipergamma policlonale si.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio veramente tanto per il consulto,
scusi per la mia insistenza ma potrebbe spiegarmi cosa intende per ipergamma policlonale?
capirà la mia preoccupazione specie perchè non riesco a trovare risposte serie al mio problema
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Aumento dell gammaglobuline totali; ci sta con diverse patologie, infettive, autoimmuni, infiammatorie, etc. C'è bisogno che qualcuno la veda (nel senso che venga visitato). Saluti
[#6]
dopo
Utente
martedì prossimo devo ripetere le analii del sangue. le farò sapere l'esisto.
nel frattempo la ringrazio per la disponibilità
Cordiali saluti
Maria Lucia
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Saluti anche a lei. In attesa di sue nuove.
[#8]
dopo
Utente
gentile dott Cimminiello
mi permetto di disturbarla nuovamente dopo aver fatto le analisi del sangue. cercherò di scriverle tutti i valori così come indicati sul referto:
ELETTROFORESI SIEROPROTEICA

VALORI RIF
Elettroforesi
ALBUMINA 56.7 55.8 - 66.1

alfa 1 3.6 2.9 - 4.9

alfa 2 9.4 7.1 - 11.8

BETA 12.0 8.4 - 13.1

GAMMA 18.3 11.1 - 18.8

alb/glob 1.3
commento al tracciato NELLA NORMA

Ematologia

emocromo

WBC 8.75 X10^3/uL 4.80 - 10.80

RBC 5.19 > X10^6/uL 4.40 - 4.90

HGB 14.1 g/dl 12.00 - 14.50

HCT 45.1 > % 35.5 - 42.5

MCV 86.9 fL 81.0 - 87.0

MCH 27.2 pg 27.0 - 29.5

MCHC 31.4 < g/dl 33.0 - 34.0

tutti gli altri valori sono nella norma ed evito di sciverli almeno che a lei non sevano a prescindere.

CHIMICA INTERNI

GLICEMIA 65 < mg/dL 80- 115

UREA 30.1 " 15.0 - 40.0

COLESTEROLO TOTALE 205 > " 0 - 180

TLIGLIGERIDI 77 " 65 - 80

COLESTEROLO HDL 58< " 65 - 80

PROTEINE TOTALI 7.8 g/dl 6.3 - 8.2

ESAME URINE

pH 5 < 5.5 - 6.5

volevo inoltre chiederle se è possibile sapere se sono fabbica da questo valore

G6PDH 0.9 0.0 - 0.10 TOTALE CARENZA
0.11 - 0.40 FORTE CARENZA
0.41 - 0.60 MEDIA CARENZA
0.61 - 0.80 LIEVE CARENZA

PER QUANTO CONCERNE LE ANALISI DEL SANGUE TENGA CONTO CHE I PRELIEVI LI HO FATTI MARTEDI MA FINO A SABATO, A CAUSA DELL'UVEITE E PER DUE SETTIMANE CIRCA HO ASSUNTO IL CORTISONE MEDROL DA 16mg, non prendo pillole ne altri medicinali di alcun genere. i valori del colesterolo potrebbero essere alterati per via dell'alimentazione dei giorni precedenti alle analisi, anche perchè generalmente nelle analisi precedenti sono sempre stati nella norma.

ringraziandola per la cortese attenzione le porgo i miei saluti
Maria Lucia
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Tutto ok Maria Lucia.
Ha il deficit del G6PDH, sarebbe da ricontrollarlo per esserne sicuri. Secondo tale valore è predisposta all'emolisi, ma non certa. Saluti