Donazione del sangue

Egregi dottori, fra tre giorni avrei intenzione di donare il sangue per la prima volta presso la mia scuola. Prima di farlo, però, vorrei avere dei chiarimenti riguardo alcune cose in modo da non recare alcun danno a dei possibili riceventi.
In queste ultime settimane, la semi-fuoriuscita del dente del giudizio mi ha provocato un'infezione alla gengiva lesa, con la formazione di un piccolo "sacchetto" contenente del liquido. Tra circa un mese dovrò fare l'estrazione, ma intanto non ho preso medicinali nè antibiotici.
A questo punto mi chiedo se mi è possibile donare il sangue avendo quest'infezione (nulla di grave), a scuola ci è stato detto che non bisogna avere infezioni in corso, ma non so se si riferivano anche a delle infezioni di questo tipo! Secondo Voi dovrò farlo presente al medico che ci sarà quel giorno oppure farò prima astenendomi direttamente dal donare? ...

Inoltre ci è stato riferito che, logicamente, le ragazze non possono sottoporsi alla donazione se hanno il ciclo mestruale. Ebbene, io il ciclo lo avrei, ma è costituito solo da piccolissime perdite, che dubito possano influire in qualche modo. Cosa mi consigliate di fare?

Cordialissimi e saluti
e GRAZIE
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Esiste un certo margine decisionale da parte del medico che raccoglie le donazioni. Quello che diciamo noi puo' non essere cio' che ritiene lui, quindi comunque si presenti alla donazione.

Per le infiammazioni si intende quelle con febbre, per le mestruazioni chiaramente salasso + perdita = richio di anemizzazione momentanea.

In ogni caso, al di la' della valutazione clinica, vengono effettuate analisi, se l'emocromo indica neutrofilia o se c'e' anemia, il salasso non viene effettuato.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie per la Sua risposta Dr.Bianchi