Ferro basso.

Salve..Sono una ragazza di 22 anni. Il 30/04 ho fatto un esame completo del sangueche ha evidenziato questi valori: sideremia 29, ferritina 4.4, emoglobina 11.2, ematocrito34.2, mcv 76.9, mch 25.2. ho rifiutato le flebo così ho iniziato a prendere niferex 100 mg una volta al giorno..ho ripetuto le analisi il 31/05 con questi risultati: sideremia 76, ferritina 28, emoglobina 13.0, ematocrito 38.7, mcv 80.0, mch 26.9. Il problema è che io continuo ad avere i sintomi che aavevo prima di iniziare la cura, cioè stanchezza, scarsa concentrazione, al sole mi sento molto abbattuta, in palestra mi sento svenire quando fa caldo..il dottore dice che la carenza di ferro può portare depressione e che forse i sintomi derivano da questa.E' possibile quindi che tale carenza mi abbia provocato una depressione così forte da dover essere curata a parte?? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ha fatto test per microcitemia ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
No, non ho fatto quel test..Di cosa si tratta? Riguarda forse la talassemia? l'infermiere che mi ha fatto il prelievo mi aveva detto qualcosa a riguardo..Che tipo di test è? Chiedo scusa per tutte queste domande, ma sono davvero stanca di questa mia situazione..e sono anche un po' spaventata..
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' un banale test su sangue che ricerca le varie frazioni emoglobiniche; in caso di portatore sano di microcitemia si hanno valori alti della frazione A2 ; questo può essere alla base dell'anemia ; le consiglio di fare il test, in ultimo , poichè la trrasmissione è per via genetica, i suoi genitori od uno di essi dovrebbe essere microcitemico. Ci faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
Va bene, lo dirò al mio medico.
Grazie dottor Baraldi.