Monoclonali

Da esame elettroforetico a mio marito 58 anni sono state riscontrate cellule monoclonali -4,2%-gli altri valori sono normali ( con scritto quadro patologico) e' un valore alto o basso e quali rischi comporta grazie Teresa
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci deve trascrivere tutti i valori del protidogramma

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
I valori sono questi: albumina 61,8
alfa1. 2,4
alfa2. . 9
beta 1 6,8
beta 2. . 4,3
gamma1. 15,7
rapporto. A/g. 1.62
componente monoclonale1 - 4,6%

la ringrazio per la risposta. Teresa
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La percentuale di monoclonalità è bassissima in un range di gamma normale. Le consiglio una visita ematologica ed un approfondimento con test di immunodiffusione; le dico subito, per sua tranquillità, che esistono monoclonalità benigne che necessitano soltanto di controllo periodico e che rimangono stabili nel tempo. Adesso faccia questa visita e poi ci aggiorni, ma senza allarmi
[#4]
dopo
Utente
Si e' gia' fatto il test di immunodifgusione
ma non ho ancora l'esito
e ho già prenotato la visita dall'ematologo, ma sara' per settembre
ecco perché le chiedo un consulto.
Questi valori possono essere caustico dall'invecchiamento??
Grazie. Teresa
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Una persona di 58 anni non è certamente "vecchia". Monoclonalità benigne ricorrono con una certa frequenza, soprattutto nell'anziano, e non devono preoccupare. Adesso bisogna vedere l'esito dell'immunodiffusione. In questa fase non si può dire di più. Aggiungo soltanto una cosa : che l'entità della monoclonalità è minima e questo è sicuramente positivo
[#6]
dopo
Utente
Grazie!!! Appena avrò gli esiti la riconsultero'
la ringrazio per l'aiuto che da questo sito state dando
Teresa
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore le trasmetto i risultati dell'immunofissazione
immunofissazione delle immonoglobuline sieriche. Presenza di------------------------------------------------------ Componente monoclonale IgG. Kappa

immunofissazione delle proteine urinarie
catene leggere-libere kappa o lambda.
Assenti. Assenti

grazie per la risposta. Teresa

[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
A questo punto fate anche una visita ematologica ma , orientativamente, penso , come già detto , ad una monoclonalità di tipo benigno