Sensazione di pelle scottata dopo linfoma di hodgkin

Gentile Dottore,
ho 33 anni e a febbraio 2010 mi è stato diagnosticato un linfoma di Hodgkin sclero-nodulare di tipo II secondo BNLI. Il mio era uno stadio IIA e mi hanno prescritto 3 cicli di chemioterapia e 15 sedute di radioterapia. Già alla fine del secondo ciclo, la PET registrava la completa scomparsa della malattia. In più, a parte la caduta dei capelli (non totale), non ho avuto nessun effetto collaterale nei mesi di terapia e sono stata benissimo (mai vomito, mai stitichezza o diarrea, nessuna ombra di scottatura da radioterapia nonostante la mia pelle sia delicatissima). In più, mi è anche ritornato il ciclo mestruale.
Il problema è che da qualche giorno avverto una sensazione molto fastidiosa sulle spalle, come di scottatura solare, che in pochi giorni si è irradiata fino ai polsi. Premetto che ovviamente non mi sono esposta al sole e che la pelle non ha cambiato colore. Questo fastidio persistente può imputarsi ad alcuni valori fuori norma (alcuni di pochissimo) risultati dalle ultime analisi:

WBC: 3,8
RDW: 16
PCT: 0,18
CREATININA: 0,49
PROTEINE TOTALI: 6
TESTOSTERONE: 0,14
BETA 2 MICROGLOBULINA: 2,23

In più, vorrei sapere se mi devo preoccupare per il livello della BETA 2 MICROGLOBULINA, dato che ho scoperto essere un marcatore dell'LH. La VES e la LDH sono nella norma.
E poi, si può imputare al livello di testosterone così basso la lentezza della ricrescita dei miei capelli?

Spero di non averLe fatto troppe domande. Sa com'è, dopo un'esperienza come quella di un tumore a questa età che mai mi sarei aspettata, si diventa un po' paranoici e non vorrei che questa sensazione di pelle scottata fosse la spia di qualcos'altro.
Grazie per la disponibilità e buon lavoro!

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Che valori aveva in precedenza di beta 2 ? Comunque gli esami sono buoni . La sintomatologia non dipende dai suoi valori, l'unico consiglio è di fare una visita dal suo ematologo ma soltanto per sua totale tranquillità

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
grazie per la risposta.
Ho spulciato tutte le analisi effettuate prima dell'inizio della chemioterapia, e la beta 2 microglobulina era di 2,5. Che cosa significa?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mi sembra che sia in diminuzione; è uno dei parametri laboratoristi insieme ad LDH per LH; però, allo stato attuale, mi sembra che la risposta alla terapia sia molto buona
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Scusi se le do noia, ma vorrei capire meglio. La beta 2 non dovrebbe già essere rientrata in parametri normali essendo la malattia in remissione, come risulta anche dagli ultimi esami? Non è un valore che si normalizza immediatamente?
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, seppur parametro di laboratorio che viene utilizzato nell'ambito dei controlli laboratoristici nel LH , non ci si può basare assolutamente soltanto su di questa per valutare la buona riuscita di una terapia nè tantomeno il quadro generale di un linfoma. Sono gli esami strumentali i più importanti, tra l'altro la beta 2 micr. non è esclusiva del LH ma può aumentare in molte altre situazioni
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta e buon lavoro!