Una informazione

Buongiorno, ringraziando anticipatamente, vorrei disturbarVi per una informazione. Un paio di mesi fa, prima di un'operazione chirurgica, mi sono stati prescritti degli esami. Dalle analisi del sangue, solitamente sempre in linea con i valori di riferimento (le ripeto una volta all'anno), sono emersi i neutrofili bassi ed i linfociti alti. Più precisamente:
- i neutrofili in percentuale sono risultati 30.30% (valore riferimento: 40-75) e in numero 1.74 mila/mmc (val.rif.: 1.80-7)
- i linfociti 58.60% (val.rif.: 20-45) ed in numero pari a 3.36 mila/mmc 8val.rif.: 1-4.8).
Visto che l'operazione è stata eseguita e non mi è stato fatto presente nulla riguardo tali valori fuori norma, io per controllo ho ripetuto le analisi a quasi 2 mesi di distanza. I valori sono risultati pressoche identici:
- neutrofili 32.4% e 2.00 mila/mmc
- linfociti 54.4% e 3.37 mila/mmc.
Cosa può significare? Io sto benone, nessuna malattia o infezione. Dovrei indagare rivolgendomi al mio medico?
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Può trattarsi proprio di un fatto episodico. L'unica cosa che farei è uno striscio di sangue per vedere l morfologia di questi linfociti ed eventuali tests anticorpali per mononucleosi e citomegalovirus

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio, mi rivolgerò al mio medico. saluti