Alt alta

Buongiorno
sono una ragazza di 27 anni dopo nove anni di sospensione della pillola ho fatto degli esami del sangue (credevo di essere incinta) ma invece mi sono ritrovata due valori del sangue alti.
il primo è l'ALanina Transaminasi con valore 72
il secondo è tsh a 6,65.
La mia domanda è per l'alanina è possibile che derivi da una non corretta alimentazione e l'aver preso per anni l'anticoncenzionale?
Per tsh può essere stato anche questo causa della pillola?
Nel 2006 tutti gli esami erano prefetti.
Ah dimenticavo da quando ho smesso di prendere la pillola sono in amenorrea e dovrei iniziare a fare un cura per riprendere il ciclo.
Grazie mille per la collaborazione
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per l'ALT può dipendere dall'alimentazione ma ritengo che la cosa principale oggi sia una visita endocrinologica per il TSH alto che con valori di T3 e T4 normali potrebbe, ipotizzo naturalmente, anche far pensare ad ipotiroidismo subclinico, niente di grave , ma da indagare.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie mille per la celere risposta.
Nel caso fosse ipotiroidismo subclinico (non ho ancora fatto gli esami per T3 e T4) è una cosa facilmente risolvibile o è una cosa che mi dovrò tenere a vita? e le ipotetiche cause di questo? Può essere uno squilibrio dovuto al cessare dell'assunzione della pillola anitconticionale presa per 9 anni di seguito?

per l'alt alta quindi basterebbe controllare di più l'alimentazione? (credo che il medico lunedi mi prescrivi cmq un ecografia)

Grazie ancora del tempo a me dedicato.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non corriamo !!! La mia è soltanto un'ipotesi diagnostica, per di più a distanza e , comunque, curabilissima. Vediamo che valori avrà di T3 e T4 e la visita endocrinologica che dirà. Va bene l'ecografia , ci faccia sapere ma stia tranquilla non c'è niente di grave
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio infinitamente mi ha tranquillizato tantissimo le farò sapere i valori appena in mio possesso.

grazie ancora....
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
buongiorno
ieri sono andata dal mio medico con gli esami eseguiti e mi ha prescritto olre a un ecografia al fegato e alla tiroide degli esami del sangue.
Tra questi esami ci sono i valori per l'epatite B e C e i valori del CEA (ANTIGENE CARCINO EMBRIONARIO) che da quello che ho capito indica la presenza di tumori.
Questi esami mi hanno messo un pò di agitazione e volevo chiederle se il valore dell'alanina a 72 era così alto da poter far credere di avere una patologia seria.

Grazie mille....
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
A parer mio nò, non indica nulla di serio; faccia gli esami con tranquillità