Anemia perniciosa

ho 43 anni due anni fa dopo aver corso per dieci km sono svenuta e mi hanno diagnosticata una anemia perniciosa,i valori erano i seguenti
wbc 8.5 (4.5/10.5)
ne 83.9 (43/65)
li 7.3 (20/45)
mo 2.5 (2.5/12)
eo 0.5 (0.9/7
ba 0.6 0.1/2.0
rbc 3.37 4.20/5.4
hgb 5.8 12/16
hct 18.6 37/47
mcv 55.1 80/94
mch 17.1 28/32
mchc 31.0 32/36
rdw 19.7 11.5/15.5
vitamina b12 732 180/1100
folati 7 2/16
ferritina 5 5/204
sideremia 10 25/156
ho fatto due trasfusioni di sangue,10 infusioni di ferro ,la gastro con ricerca dell'h pylori negat;sangue nelle feci neg;tiroide e celiachia negative e a distanza di due anni (dopo cure di ferro)mi ritrovo che le analisi di gennaio 2011 sono:
globuli bianchi 5.58 4.3/10
globuli rossi 4.2 3.9/5.2
emoglobina 7.2 12/16
ematocrito 31.2 38/45
mcv 68.0 80/96
mchc 29.7 32/36
ferritina 5 5/204
sideremia 6 25/156
vitamina b12 310 189/883
folati 52 4.8/189
Continuo a correre anche se non alla velocità di prima (del resto la corsa mi aiuta perchè sono stitica e vado al bagno ogni 5/7 gg);ho le mani di due colori la parte terminale è sempre cianotica e quella superiore rosea;ho crampi alle gambe alla notte e se stendo le gambe si irrigidiscono diventando dure e dolenti; mi sveglio con il braccio addormentato,e durante al giorno mi sento stanca;quando corro(1 km/min)anche se faccio 20 km non sudo e non ho il fiatone cosa che mi ritrovo se faccio una sola rampa di scale.Ho sempre avuto una alimentazione sana e fatto molta attività fisica che oggi non sono più in grado di fare.Prima dello svenimento i valori del ferro ,emoglobina e volume del globulo rosso erano superiori al minimo ,ma poi di colpo sono scesi senza alcun avvenimento e non riesco a farli risalire.Se qualcuno mi può aiutare.Grazie
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Anemia perniciosa???
Ma dove e quando....

Scusi ma il ciclo mestruale suo come è?

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Così mi è stato detto all'ospedale di Latina presso il nucleo distaccato dell'Umberto I di Roma.Riguardo al ciclo è sempre stato puntuale come un orologio e molto abbondante per la durata di 5/6 giorni, da tre anni a questa parte e in particolar modo quest'ultimo anno dura si e no 2 giorni e come flusso in totale non è paragonabile a un solo giorno dei precedenti.Inoltre non ritengo che la scarsità del ciclo sia una conseguenza dell'attività sportiva poichè sono quasi 7 anni che corro e prima correvo a livello da gare e con una certa costanza e tecnica,ora mi limito a correre per necessità biologiche.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Cerchi di correggere la severa sideropenia indagando (con il collega Ematologo) prima quale siano le cause che la provocano. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Il problema è che il suo collega dopo gli accertamenti fatti non sa da che cosa dipenda,e sta puntando più sul far curare la carenza di ferro e sembra dare poco peso a ciò che l'ha determinata..E onestamente io sono interessata a sapere anche il "cosa " ha generato questa carenza di ferro.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Beh anche io farei lo stesso. Opportuno chiedere una seconda opinione clinica per vedere che accertamenti ha fatto?
Saluti
[#6]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#7]
dopo
Utente
mi chiedeva del ciclo metruale? prima dell'anemia era abbondante e scuro dopo l'anemia è diventato breve massimo due gg e molto chiaro ora,risultati dell'ultimo mese è durato 1/2 giornata con un consumo di due assorbenti quasi puliti e il colore era molto chiaro...anche la vista ne ha risentito ,poi ho notato la fuoriuscita di un liquido color sporco dal capezzolo del seno sx non so se c'è correlazione....cosa mi consiglia....
[#8]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Seconda opinione (nel caso, ora, ginecologica)
Saluti