Immunoglobulina: valore della VES alto

Gentile dottere,

Dal 2007 nelle analisi del sangue di mio padre (76 anni) risulta un valore della VES alto, intorno a 60, e soprattutto un valore delle IMMUNOGLOBULINE M alto, tra 800 e oltre 1000.

Il medico di famiglia ha suggerito piu' volte una visita specialistica da un ematologo e pare che dopo ulteriori accertamenti non vi sia nulla di cui preoccuparsi (o forse non sanno quale ne sia la causa!)

La mia domanda e':
Secondo lei e' normale? Quale potrebbe esserne la causa?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Deve fare altri esami , perchè , in base a questi fatti, si può dire ben poco; le consiglio di fare un protidogramma ed immunodiffusione, oltre alla visita ematologica.

Un saluto

A. Baraldi