Diminuzione globuli bianchi

salve un mese fa il mio medico mi ha fatto fare l'esame del sangue perche non sto tanto bene (linfonodi ingrossati inguine dietro orecchio sx sub clavicolare sx, mal di testa, stanchezza,ogni tanto sudo di notte,un po di prurito ecc.ecc.) ed è uscito che c'è in atto una linfocitosi (46.3 su 19.0-48.0)

dopo un mese me l'haa rifatto fare solamente che adesso è in ferie e non posso farli vedere a lui mi sono calati i globuli bianchi da 8.13 a 6.64 su 4.50-11.0
è normale in un mese che sono scesi cosi?dice di ripetere lesame del sangue fra qualche mese per vedere se sono calati ancora?

i linfociti sono sempre quasi uguali 45.4
la linfocitosi a cosa può essere dovuta? ho mal di gola da 5 mesi (stomatite aftosa) che non passa può essere la causa?

se non ce nessun asterisco sul referto è tutto ok comunque a livello di sangue?
Un ultima domanda da cosa si vede se uno ha le difese immunitarie basse e come si può fare per alzarle?

distinti saluti
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Rispondo alle sue domande in maiuscolo:

è normale in un mese che sono scesi cosi?
SCESI? PER NULLA, QUESTE VARIAZIONI SI POSSONO AVERE DA UN'ORA ALL'ALTRA!!!

dice di ripetere lesame del sangue fra qualche mese per vedere se sono calati ancora?
INOPPORTUNO

i linfociti sono sempre quasi uguali 45.4
la linfocitosi a cosa può essere dovuta?
LIEVISSIMA, NEANCHE DA RICERCARE LA CAUSA.

ho mal di gola da 5 mesi (stomatite aftosa) che non passa può essere la causa?
DELLA LIEVE LINFOCITOSI SI

se non ce nessun asterisco sul referto è tutto ok comunque a livello di sangue?
CERTO CHE SI.

Un ultima domanda da cosa si vede se uno ha le difese immunitarie basse e come si può fare per alzarle?
DALLA CLINICA. INFEZIONI FREQUENTI. CI SONO PRODOTTI IN COMMERCIO CHE HANNO AZIONE STIMOLANTE IL SISTEMA IMMUNITARIO. SE VUOLE SE LI FACCIA PRESCRIVERE DAL SUO MEDICO DI FAMIGLIA.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per l'ottima risposta.

Le volevo chiedere un ultima cosa visto che negli ultimi 5 mesi ho iniziato a stare male mi piacerebbe avere anche altri pareri su che esami fare per inquadrare meglio la situazione.

Le faccio la lista dei sintomi:

Diarrea nei primi 2 mesi (senza mal di pancia) , adesso mi viene raramente, solo quando ho mal di pancia di solito dopo mangiato.

Stomatite aftosa che non è passata con la normale cura, c'è l'ho da 5 mesi.
Mi sveglio tutti i giorni col fuoco in gola, ho pure smesso di fumare.
Tra una settimana di nuovo controllo dall'otorino.

Mal di testa a volte con fastidio a rumori, odori e luci quasi 3 giorni su 7 , sopratutto dopo sforzi partite di calcetto, corsa, ecc. non subito dopo l'attivita fisica ma alla sera e dura per 2 giorni mi sento come se avessi la testa calda.

Mi sento spesso debole e stanco spesso dopo l'attivita fisica, lavori pesanti ecc. e questa debolezza è accompagnata dal mal di testa.

A volte mi sento come se avessi la febbre sopratutto quando ho mal di testa, la misuro ed è dai 35,5 a 36,5.

Doloretti in giro per il corpo, leggero mal di schiena, dolori intercostali soppratuto la zona del cuore e a volte mi sento come se mi mancasse la forza.

A giorni va e viene, fastidio a respirare come se avessi un peso al centro del petto (tipo la sensazione che si ha quando si ha l'asma però senza asma) ho fatto rx torace 2 mesi fa, niente di anomalo.

Più sensibile al freddo, a volte ho dei brividi.

Poco appetito accompagnato da nausea.

Lieve bruciore di stomaco appena sveglio che passa dopo aver mangiato.

Mioclonie da rilassato, sdraiato o seduto, da in piedi molto raramente.

L'infonodi ingrossati all'inguine nel lato sx ne sento 4 o 5, subclavicolare sx.

Leggero prurito dopo una piccola grattatina passa.

A volte mi sveglio sudato la notte ma ultimamente più raramente, prima 2 volte a settimana adessso 1 o 2 volte ogni 2 settimane.

Da un mese mi vengono via i peli sopratutto da braccia e gambe così ho deciso di depilarmi per vedere se cadono ancora quando ricrescono.
Anche le soppraciglia mi sembrano più diradate e ogni tanto vengono via tirandole.

Da quando ho iniziato a stare male ho sempre l'ansia, sono spesso irritabile e nervoro (sto prendendo xana).

In 5 mesi tutte ste cose mi sembrano un pò strane, poi soprattutto per un ragazzo di di 23 anni,
anche perchè prima non sono mai stato così.

Non è che qualche malattia autoimmune o ancora peggio?

Che esami mi consiglia per capire cosa mi sta venendo o venuto e a chi rivolgermi vista la vastità di sintomi?

La ringrazio in anticipo per la risposta e buona estate.

Distinti saluti

[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Beh diarrea più stomatite aftosica mi porta il pensiero alla malattia di Chron.
Relativamente allo stato clinico attuale le consiglio una approfondita visita medica con un collega internista (casomai le fa presente anche il mio sospetto clinico).
La saluto
[#4]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4

Oh Dio ho scritto male Chron,

il giusto è così: Crohn !

Scusi
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Scusi la mia ignioranza, cos'è il morbo di crohn?
Come si fa diagniosi e soprattutto come si cura?

E può dare tutti questi sintomi compreso mal di testa e linfonodi ingrossati ecc..?

Se no di cos'altro potrebbe trattarsi?

Da un esame del capello (mineralogramma) è uscito che c'è un eccesso di mercurio può essere causato da questo tutto il mio malessere?

Infatti ho iniziato a stare male dopo che ho fatto un tatuaggio da un abusivo.

Sa il mio medico è ancora in ferie quando torna prenoterò per la visita internistica.

Comunque grazie e mille per i consigli.

E non si preoccupi per il piccolo errore di ortografia.
:-)

[#6]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Se vuole sapere tutto e bene sul Crohn è opportuno il riferimento a Collega Gastroenterologo. Provi a chiedere consulto a loro. Saranno di sicuro più esaustivi.
Saluti