Ematologia

salve vorrei sapere alcune notizie sui miei esami del sangue.da sempre son stata anemica e a gennaio ho subito un intervento di isteroscopia lasciando le ovaie per la giovane età.ora i valori del ferro son buoni ma altri no.li elenco.emocromo leucociti 7,8 eritrociti 4,94 emoglobina13,70 ematocrito 39,5 volume eritrocitario medio 80,0 hb media eritrocitaria 34,6 distribuzione volume eritrocitario 14,9 piastrine 291 volume medio piastrinico 6,70.neutrofili%55,20 linfociti%33,70monociti%5,90eosinofili%2,90basofili%0,40neutrofili4,34 linfociti2,65 monociti 0,46 eosinofili 0,23 basofili 0,03 transferrina 330 trigliceridi 44 ferritina10,8.albumina%56,6bumina 3,85 alfa 1%7,1alfa 1 0,48 alfa 2%10,1 alfa 2 0,69 beta%10,2 beta 0,69 gamma%15,9 gamma1,08 rapporto albumina-globulina1,30.ogni volta che faccio gli esami l'alfa 1%e piu alta e a volte anche l'alfa 2%.ho dolori nei muscoli e nelle ossa in tutto il corpo devo far altri accertamenti?se si quali?un grazie per eventuale risposta
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

le proteine alfa 1 e alfa 2 sono anche definite proteine di fase acuta o infiammatoria ed aumentano in relazione a varie cause. Per citare un esempio nelle malattie reumatiche tendono ad aumentare. Il resto dei suoi esami risulta normale per cui, anche in relazione ai dolori da lei riferiti ad ossa e muscoli, il consiglio è di rivolgersi ad un medico reumatologo che le potrà prescrivere ulteriori esami ( VES, TAS, PCR, test anticorpali ed altri ) necessari a definire appieno la sua situazione.

Un saluto

A. Baraldi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
egregio dott Baraldi grazie per il consulto fornito,ma cosa e quali sono i test anticorpali?avevo fatto tempo fà il reuma test ed era negativo.resto in attesa di risposta ringraziandola .
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Si , Signora mi riferivo appunto al Reuma test e/o reazione di Waaler Rose. Una volta che ha tutti gli esami faccia una visita reumatologica per una valutazione approfondita.

Un saluto

A. Baraldi
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio del consiglio.
Un saluto a Lei
[#5]
dopo
Utente
egregio dott.Baraldi come da lei consigliato ho fatto gli esami da Lei suggeriti,Fattore reumatoide 7 Alfa 1% 7.8 Ferritina 7.1 Omocisteina 20.7 emocromo (mcv)79.4 HB media eritrocitaria (MCH) 27.0 Questi son i valori alterati di tutti gli esami fatti.non son più anemica da circa 8 mesi dopo intervento di isterectomia totale a gennaio 2007.la sideremia è 79 e la transferrina 328.non ho problemi di tiroide,cosa e l'omocisteina?e perchè la FERRITINA è cosi bassa?HO dolori alle ossa e muscoli.un saluto di cuore.Dimenticavo OSTEOCALCINA è 26.
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

lei non specifica i valori di riferimento degli esami fatti, comunque la ferritina rappresenta i depositi di ferro ed il valore di normalità ha un ampio range ( circa tra 10 e 150 ); nel suo caso i valori di sideremia e transferrina sono buoni e questa è la cosa importante. Riguardo l'omocisteina se consideriamo un valore fino a 15 di normalità ( ripeto è importante il metodo usato dal laboratorio ), questa è lievemente alta, a meno che i valori di riferimento del laboratorio siano superiori, e ci sarebbe da valutare i dosaggi di folati, vit. B6 e vit. B 12 con cui l'omocisteina è in diretta correlazione. L'omocisteina è uno dei fattori di rischio cardiovascolare che può aumentare in caso , per esempio, di diete povere delle vitamine di cui sopra ( soprattutto folati ); queste vitamine sono presenti soprattutto in frutta e verdura. Sull'osteocalcina questa è una proteina della matrice dell'osso che può aumentare, per esempio,nell'osteoporosi; normalmente i valori di normalità sono compresi tra 4 e 20 circa ( ci possono essere variazioni a seconda del metodo usato dal laboratorio ) e nel suo caso sarebbe lievemente aumentata. In conclusione direi che sarebbe opportuno facesse una MOC per una valutazione di eventuale osteoporosi ed una valutazione,d'accordo con il suo medico, dei valori di omocisteina ed eventuale dosaggio delle vitamine di cui sopra.

[#7]
dopo
Utente
grazie per il consiglio i valori di riferimento son uguali a quelli dati da lei.chiederò di verificare i dosaggi da lei specificati e vedre di capir qualcosa di più.
[#8]
dopo
Utente
dott.baraldi volevo farle una domanda mia figlia lo scorso anno ha contratto la mononucleosi infettiva :io a gennaio ho subito un intervento di isterectomia totale e negli esami di routine preoperatori vi eran inserita anche i seguenti esami.Anticorpi anti-HCV non reattivo.Anticorpi anti-HIV 1/2 negativo.Anticorpi totali anticore (HBcAB) negativo.Antigene di superficie (HBsAg) negativo.volevo sapere cosa vuol dire NON REATTIVO.Da un ecografia al collo ho i linfonodi ingrossati e spesso mal di gola.che cosa mi consiglia?e mia figlia quando può esser fuori infezione?grazie un saluto.intervento gennaio 2007.mononucleosi maggio 2007 per la figlia.deve rifar esami ?
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

per quanto riguarda la dizione non reattivo è da intendersi negativo; per la mononucleosi questa può avere una convalescenza un pò lunga ed alcuni linfonodi possono permanere ingrossati per lungo tempo, comunque può fare ripetere a sua figlia il test anticorpale, dovrebbero essere rimaste le Ig G ( memoria immunitaria ); sarebbe opportuno che anche lei facesse il test per la mononucleosi, tenendo presente , però, che un ingrandimento linfonodale può essere dovuto a svariate cause, anche un banale mal di gola.

[#10]
dopo
Utente
la ringrazio ne avevo parlato al mio medico per eventuale test da far anchio,ma lui aveva detto che non era il caso,insisterò perchè me lo faccia fare.un saluto