Le ascelle che si gonfiano

Buongiorno sono una ragazza di 31 anni. Da circa quattro mesi mi sono accorta di avere dei linfonodi del collo, uno dietro la nuca e sotto le ascelle che si gonfiano. Il rigonfiamento sotto il mento cambia di giorno in giorno, a volte più accentuato, a volte inesistente. Ma dopo uno due giorni si ripresenta. Quelli sotto il collo sono dolenti. Comunque tutti di piccola dimensione poco più di un chicco di caffè.
Ho effettuato esami del sangue e un ecografia.
Per quanto riguarda gli esami del sangue l’esame emocromocitometrico così come la formula leucocitria, l’elettroforesi delle proteine, beta2 microglobulina e poteina c reattiva sono tutti nei valori di riferimento . Negativa agli anti-toxoplasma IgG, negativa agli anti-toxoplasma IgM, stessa cosa per gli anticorpi anti citomegalovirus, positiva agli anti anticorpi Epstein barr virus (VCA) IgG negativa agli anticorpi anti Epstein barr virus IgM e poitiva agli anticorpi anti Epstein barr virus (NA) IgG.
Visto che il gonfiore non passa ho effettuato un ecografia. Devo ancora ritirare il referto ma il medico ha detto che sono tutti linfonodi di tipo reattivo.
Non ho problemi dentali o di mal di gola. Solo rinite allergica. Spesso ho una leggera febbre alla sera.
Volevo sapere se è possibile individuare la causa di questi rigonfiamenti, se devo effettuare altri esami o se essendo di tipo reattivo e non conoscendo la causa scatenante devo abituarmi ad averli.
Ringrazio tutti anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
I linfonodi di tipo reattivo sono linfonodi che stanno svolgendo la loro fisiologica attività immunitaria di difesa dell'organismo contro eventuali agenti esterni (germi, virus, etc) in grado di provocare una infiammazione o una infezione. Ciascuno di noi può apprezzarne spesso la presenza in varie regioni del corpo. La normalità degli esami e dell'ecografia riportati confermano l'assoluta benignità del quadro descritto. MG

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Volevo chiederle se considerato il persistere del gonfiore da 4 mesi non sia necessario approfondire la natura dell'infezione-infiammazione che lo causa, e se si in che modo.
La ringrazio.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Al momento non ritengo necessario alcun approfondimento. Torni a controllo presso il suo curante tra 6 mesi. Buone feste e felice 2008. MG
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio!
Buone feste.