Linfocitosi assoluta. Esito analisi sangue

Buonasera. Ho ritirato ieri le analisi del sangue. In attesa di farle visionare al mio medico sono un pò in ansia in quanto, come accade da circa 5 anni a questa parte, ci sono alcuni valori della formula leucocitaria alterati. Nelle precedenti analisi il mio medico mi disse che i dati non erano allarmanti, ma avendo visto che persiste questa alterazione sono un pò in agitrazione. Elenco i valori per spiegarmi meglio sperando di avere un gentilissimo consulti dal Vostro staff:

globuli bianchi 7.37 (4.5 - 11.0)
globuli rossi 5.03 (4.5 - 5.5)
globuli rossi ipocromici 0,1 (<10)
% neutrofili 27,1 (40-70)
%linfociti 56,0 (25 - 40)
#neutrofili 2,0 (3-7)
#linfociti 4,1 (1-4)
#monociti 0,8 (0,1 - 0,8)
#eosinofili 0,2 (0,1 - 0,4)
basofili 0,1
in basso alle analisi c'è evidenziato:"Linfocitosi assoluta. In assenza di cause note si consiglia controllo a breve termine. Il resto dei valori sono tutti nella norma.

Ad ogni buon fine riepilogo i risultati di analisi effettuate nel 2006 (non elenco tutti i parametri perchè nella norma, ma mi soffermo su quelli fuori valore):
globuli rossi 5,19
neutrofili 31,3 (50 -70)
linfociti 57,1 (20 -40)
basofili 1,10 (0,0 - 1,8)

ed analisi effettuate il 10/07/2010 (non elenco tutti i parametri perchè nella norma, ma solo quelli fuori range)
globuli rossi 4,94 (4,50 - 6,00)
granulociti neutrofili 30,5 (40 - 70 %)
granulociti eosinofili 1,7
granulociti basofili 0,7
linfociti 54,2 (20 - 50 %)
monociti 12,9 (2 - 12 %)
granulociti neutrofili 2,03 mila/mmc (
granulociti eosinofili 0,11 mila /mmc
granulociti basofili 0,05 mila/mmc
linfociti 3,61 mila/mmc
monociti 0,86 mila /mmc

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestatami.
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera,
perdoni il ritardo con cui Le scriviamo.
I dati che riporta mostrano solamente un numero di linfociti ai limiti alti o lievemente sopra la norma. Se la situazione (verificando il numero assoluto di tali cellule) è stabile da almeno cinque anni (peraltro senza segnalazioni su eventuali alterazioni cellulari, e in condizioni di benessere) non mi pare che ci si possa allarmare. Sarebbe utile anche vedere esami ancora più vecchi, se ne ha.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Ringraziandola per la gentile risposta volevo puntualizzare che sono un ragazzo di 33 anni, non avendolo specificato nella richiesta di consulto. Pratico sport da sempre e lo stato generale della mia salute è piuttosto soddisfacente, a parte la sensazione di avere forse troppo spesso un pò di stanchezza e sonnolenza che credo però sia da imputare allo stress e alla vita quotidiana. Ero solamente preoccupato per i valori fuori norma che venivano fuori dalle analisi, ma come ripeto è assente ogni tipo di sintomatologia. La ringrazio ancora infinitamente e colgo l'occasione per augurarle Buone Feste.