Linfoma, leucemia

Gent.mo dottore, ho 32 e da circa un anno ho una febbricola che si aggira tra i 37,2 e 37,6. Dopo vari esami tra cui TAC, RMN, Scintigrafia con octreoscan e tutti i marker negativi, siamo arrivati ad oggi con i seguenti valori dell'emocromo eseguiti circa venti giorni fa : MCH 27, Ves alta, PCR 18,4 e beta 2 microglobulina 2,03. I' ematologo consiglia di ripetere una TAC visto che sono passati sei mesi dall'ultima fatta e visto che il valore della beta 2 microglobulina ad agosto era 1,70. Ma ho fatto la scintigrafia con octreoscan circa un mese fa per escludere un tumore neuroendocrino, penso che se si fosse trattato di linfoma o altro si sarebbe evidenziato qualcosa!! non sò più cosa fare e pensare.Sicura di una risposta la saluto. Grazie.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
La diagnosi di linfoma non viene fatta con gli esami del sangue, bensì dopo sospetto clinico (che dovrebbe avere il collega ematologo) vengono fatti esami di approfondimento quali TC total body nella ricerca di linfoadenopatie e/o tessuto patologico, ma questo solo dopo attenta visita medica.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gent.mo dott. ho eseguito delle nuove analisi tra cui LDH, PCR, VES, UROPORFIRINE ESTRAZIONE DNA, MUTAZIONI EMOCROMASTOSI. Aspetto l'esito di queste analisi e poi il medico vuole valutare se ripetere una TAC total body visto che l'ultima l'ho fatta a Luglio. Non so più cosa fare ,la febbricola persiste ancora dopo un anno e VES e PCR sono sempre alte. Potrebbe suggerirmi lei qualche cosa? Pensa che questi ulteriori esami potranno essere utili? Sto eseguendo l'esame per l'emocromatosi perchè dalla colangio risonanza fatta ad agosto si evidenzia accumulo di ferro nel fagato (emocromatosi?), anche se la ferritina,rame ,sono ok! La saluto.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Per averglieli prescritti credo che il collega che l'ha VISITATA li ritiene importante per l'approfondimento.
Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gent. mo dott. ieri ho ritirato i risultati delle analisi di cui le parlavo sopra. Ecco i risultai:
Mutazioni analizzate: gene HFE: (V53M, V59M, H63D, H63H, S65C, E168Q, E168X, C282Y, Q283P).
Gene TRF2: ( E60X, M172K, Y250X).
Gene FPN1: ( N144H, V162del).
Valore normale Genotipo: normale
Risultato Allele1 : assenza di mutazioni
Allele2: assenza di mutazioni
Genotipo: normale
Conclusioni Genotipo normale.Per un adeguata valutazione del risultato, si consiglia di rivolgersi allo specialista competente o di eseguire una consulenza genetica.
LDH 336 U/L (210 - 415)
PCR 1,20 mg/dl (0,1 - 0,61)
VES 29,00 mm (2 - 20)
UROPORFIRINE 15,00 MCG/24h (15 - 50)
COPROPORFIRINE URINARIE 35,50MCG/24h (35 - 150)
DIURESI 750CC.
Premetto che la febbricola persiste ancora. Grazie e la saluto.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Il lieve aumento della PCR e della VES porta a pensare ad origine infettiva della febbricola, vs una origine disimmune. Ripeto è l'esame clinico (la visita medica) che indirizza come indagare il problema.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gent.mo dott. sono stata già ricoverata in reparto di malattie infettive e tutti gli esami sono risultati negativi. La visita dall'ematologo l'ho già fatta e proprio lui mi ha prescritto questi esami. Da tutte le ricerche fatte, soltanto l'endoscopia con videocapsula ha rilevato un "pancreas aberrante al digiuno" ma il gastroenterologo dice che non è niente di rilevante e che non può essere collegato alla febbricola.Non so più cos'altro fare.
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Le consiglio una valutazione clinica reumatologica.
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Salve dottore, giorni fa ho ritirato le analisi mutazione genetica febbre mediterranea, le invio il referto:
E148Q ASSENTE
P369S ASSENTE
F479L ASSENTE
M6801(G/C) ASSENTE
I692del ASSENTE
M694V ASSENTE
M694I ASSENTE
K695R ASSENTE
V726A PRESENTE
A744S ASSENTE
R761H ASSENTE
ALLELI NORMALI PRESENTE
CODON 369-479-680-692-695-726-744-761 PRESENTE
Conclusione diagnostica: Genotipo eterozigote V726A
Volevo sapere cosa significano questi risultati.Sicura di una risposta la saluto. Grazie
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Su questo non posso aiutarla. Esula dalla mia competenza.
Chieda a chi le ha fatto gli esami.