Sospetta vasculite e anticardolipina positvi

Sono una ragazza di 25 anni(ne compirò 26 a febbraio)con molti problemi di salute:
Reflusso biliare e cardias ipotonico diagnosticato nel settembre del 2007 con gastroscopia(la cura che mi è stata prescritta è: Sucralfato 2 bustine al dì,3 pastiglie di Domperidone dopo i pasti,1 capsula di lansoprazolo alla mattina appena sveglia prima di colazione).La gastroscopia è stata effettuata sotto sedazione,e durante i controlli di routine l'ECG ha dato questo risultato:Marcata bradicardia sinusale.Intervallo PR corto.Bassi voltaggi QRS periferici e precordiali.In più,dato che soffro di trombofilia da gene MTHFR mutato omozigote,mi sono stati dosati anche gli anticoaulanti lupici,che sono risultati assenti e gli anti cardiolipina:IGG 10(v.n.fino a 19) e IGM 19(valori normali fino a 10).Ho effettuato anche il test DDRV ed i tempi erano molto lunghi(ora nn ho i referti davanti ma la ratio era sempre abbastanza alta).Vista la positività agli anticardiolipina,mi è stato fatto fare un consulto reumatologico,e mi è stata diagnosticata una sospetta vasculite per cui il dottore mi ha prescritto un angiorisonanza,poichè,secondo lui, c'è alta probabiltà che si sia sviluppata,in seguito ad essa, una qualche forma di trombosi cerebrale.Purtoppo, per sbaglio,il mio dottore di base mi ha prescritto una RMN Encefalo senza contrasto, che naturalmente nn ha dato nessun risultato,se non una lieve asimmetria dei ventricoli laterali cerebrali.Ora dovrò al più presto fare gli esami giusti,anche perchè comincio ad accusare sintomi molto preoccupanti.Purtoppo,non appena compio un piccolo sforzo fisico,come una breve passeggiata,specie al mattino,ho senso di svenimento,testa vuota,ritmo cardiaco alterato(delle volte il cuore va piano per accelerare velocemente poco dopo)difficoltà a respirare,disturbi alla vista come offuscamento visivo, accopagnati da intensa cefalea(delle volte mi lacrimano anche gli occhi)e gambe deboli,collegabili forse al fatto che sono costantemente ipotesa. In più,da un pò di sere,ho un leggero rialzo della temperatura,e sporadici dolori articolari alle mani.Premetto che soffro anche di attacchi di panico,e sono in cura da una Psichiatra con terapia Alprazolam da 50mg 3 volte al dì.Al più presto andrò a farmi controllare al S.Eugenio di Roma dove sono seguita per la trombofilia,ma nel fratempo,potreste darmi qualche consiglio per attenuare i miei disturbi?Prima ero una ragazza molto attiva e allegra,mentre ora,a causa di questi disturbi,non posso allontanarmi molto da casa,dedicarmi a quello che mi piace,e ciò mi causa un notevole disagio psicologico.Vi ringrazio per l'ascolto.Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

lei sotto il profilo ematologico è seguita presso il centro del S. Eugenio ed è in ottime mani.
Per quanto riguarda gli altri suoi disturbi è opportuno che sia valutata da un cardiologo così come da un reumatologo per la vasculite; per quel sospetto di trombosi cerebrale una RMN con contrasto sarebbe necessaria; ne parli con il suo medico così come , se lo desidera, può porre il quesito cardiologico nella sezione specialistica: Cardiologia.

Un saluto

A. Baraldi