Il medico sospetta che abbia la mononucleosi

Gent.le Dott.re sono la mamma di un ragazzo di 17 anni che da prima di Dicembre soffre di stanchezza.Le analisi del sangue effettuate a Dicembre sono:Globuli rossi:5140 (4.600-6.200),Globuli bianchi 4.400(4500-10.000),Emoglobina 14.8(14-18),Ematocrito 44,2 (40-52),MCV85,9 (76-96),MCH28,7(27-32),MCHC33,4(30-35),Granulociti Neutrofili 47(43-65),Granu.Eosinofili 2 (1-3),Granu.basofili 0(0-1),Linfociti 42(21-46),Monociti 9(4-10),Piastrine 209 x 1000(150-400).Ecco in base a queste analisi il medico non gli ha prescritto nulla.E' da precisare che mio figlio aveva un raffreddore.In data 14/2/2012 ho fatto rifare le analisi a mio figlio per vedere la sideremia che in precedenza non gli era stata prescritta e gli esami sono stati:Globuli rossi 5.080 (4.600-6.200),Globuli bianchi 4.000(4.500-10.000),Emoglobina 14,8(14-18),Ematocrito43,5(40-52),MCV 85,6(76-96),MCH 29,2 (27-32),MCHC 34,1(30-35),Granu.Neutro, 49(43-65),Granu. Eosino.2 (1-3), Granu.Basofi. 0 (0-1),Linfociti 39(21-46),MOnociti 10(4-10),Piastrine 234x 1000(150-400),Sideremia 98(53-167),Reticolociti 12(5-20),ferritina 33,3(18-390),acido folico 4,4(3-17).Ora mio figlio ha da una settimana febbre che non supera i 38 e un raffreddore forte e il medico sospetta che abbia la mononucleosi e gli ha fatto fare delle analisi specifiche .Gli ha prescritto il Deltacortene e + Klacid compresse x una settimana .Ora io vi domando ma se ci fosse la mononucleosi i globuli bianchi salgono o scendono?Come sintomi mio figlio ha solo il raffreddore e la febbre che va e viene da una settimana,Secondo il Vostro parere andrebbero fatti analisi più mirate.Grazie
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Tendenzialmente tendono a salire e all'esame morfologico (al microscopio) sono presenti virociti (linfociti attivati) che solo lo specialista è in grado di vedere al microscopio; ma la diagnosi la fa il monotest, che il bravo collega ha già provveduto a fare.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dottore,ma se non fosse la mononucleosi?,Perchè mi chiedo i globuli bianchi stanno scendendo e quali esami nello specifico dovrei far fare a mio figlio ? o sarebbe il caso di non indagare più?La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Con il se non si va in nessun posto. Asperttiamo gli esami e poi si discute.
[#4]
dopo
Utente
Ho effettuato l'RX al torace che il mio medico mi aveva prescritto è risultato :Modesta accentuazione del disegno polmonare. Non segni di lesioni parenchimali del tipo infiltrativo in atto.Diaframma regolare con seni complementari liberi.Ombra cardiovascolare nei limiti della norma.Venerdì mi consegneranno gli esami del sangue,ma io sono sempre più convinta che non è una mononucleosi ecco perchè vi ho scritto per avere un parere ematologico.Il mio medico riceve giovedì ed ora con questi risultati radiografici sono più preoccupata di prima.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Sempre dirimente è la visita medica che aiuta ad inquadrare il problema. Dall'emocromo è evidente una lievissima leucopenia che può esserci in corso di processo infettivo in atto; poco o niente di ematologico.
Saluti