Linfonodi collo

Gentili signori,sono un ragazzo di 23 anni.Nel mese di luglio dell"anno scorso mi sono accorto della presenza di linfonodi:uno in regione latero-cervicale destra e l"altro in regione sovraclaveare sinistra.ho fatto tre ecografie che riportano:quella del 15/09/2011 linfonodo dx di 9x3mm di linfonodi reattivi di forma ovalare.poi ne feci una il 28/10/2011 che riportavano linfonodi reattivi a caratteristiche benigne con ili centrali al color doppler/dx 6mm e sx 12x8mm).infine l"ultima riportava(281/1/2011(linfonodi dx 14mm e sx 10mm)tutti reattivi con caratteristiche di benignità con ilo centrale forma ovalare senza tendenza a conglobare.il 1/12/2011 sono andato da un ematologo che mi ha chiesto il quadro clinico poco prima della comparsa dei linfonodi(episodi febbrili a febbraio 2011 e agosto 2011 e succesivamente a febbraio 2012).mi ha fatto fare alcuni esami specifici dove pare abbia contratto la mononucleosi ma che si trattava di un"infezione passata..sono preoccupato non poco per il linfondo sovraclaveare sinistro dato che ho letto che potrebbe trattarsi del linfonodo di virchow.ho anche avuto qualche episodio di prurito e alcune notti mi sveglio matido di sudore(sintomi che si associano al linfoma).il medico di base mi ha proposto l"ago aspirato anche se ha affermato che la situaizone non è pre nulla allarmante.grazie per la risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Per potersi esprimere sui linfonodi la visita è necessaria per apprezzarne le caratteristiche.
A distanza sembra proprio che le sue preoccupazioni possano essere eccessive e ingiustificate, anche perchè ha una diagnosi ecografica (=linfonodi reattivi) e i linfonodi reattivi specie dopo la mononucleosi possono rimanere ingrossati per periodi solitamente MOLTO lunghi.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ho appena fatto un"altro ecografia dato che venerdi ho l"agoaspirato.mi può chiarire questa dicitura???

si evidenza linfonodo sovraclaveare a sx di 18mm di forma tondeggiante,debolmente ipocogeno,al PD si evidenza un unico polo vascolare,centrale.sono entrato nel panico...vedrò il meico domani
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Avendo con Lei l'esame se lo faccia spiegare domani, anche perchè va interpretato con l'esame clinico.