Formula leucocitaria invertita

Gentilissimo Dr.Cimminiello, torno a disturbarla a distanza d due mesi perché i miei leucociti continuano a fare le bizze. Le riassumo in breve la situazione: il 30 gennaio 2012 in occasione d iesami per il controllo periodico dell'ipercolesterolomia (sono in cura con statine), mi venne riscontrata una leucocitosi le riporto l'emocromo:
globuli bianchi 12,76 -globuli rossi 4,73 - emoglobina 14 ematocrito 42,5 mcv 89,9 - mch 29,6 mchc 32,9 - rdw12,5 - piastrine 275 formula:
NEUT% 64,8 V.N. 45- 70 NEUT# 8,27 V.N. 2 - 8
LINF.% 29,5 V.N. 20- 45 LINF# 3,76 V.N. 1 - 4
MON.% 4,3 V.N. 3 - 9 MON#0,55 V.N. 0,10 - 1
EOS. % 1,O V.N. 0,1 - 4 EOS# 0,13 v.n. 0,0 - 0,40
BAS % 0,4 V.N 0,0 - 1,5 BAS# 0,05 V.N. 0,0 - 0,05.
Lei molto carinamente mi rispose subito dicendomi che non vi era assolutamente nulla di preoccupante, che si trattava di una lieve leucocitosi neutrofila e di ripetere serenamente le analisi dopo un mese. Così feci e ed il 23 febbraio ripetei l'emocromo, i valori erano rientrati:Globuli Bianchi 8560 -
NEUT.% 57,2 # 4,90 - LINF. 36,8 % # 3,15 - MON. % 4,1 # 0,35 - EO % 1,5 #0,13 - BAS % 0,4 # 0,03. Di nuovo lei mi rispose subito dicendomi di stare ancora più tranquilla. Ora alcuni giorni fa sono finita in pronto soccorso per un malore : cardiopalmo, pressione arteriosa aumentata ( 160 - 95) consideri che la mia abitualmente è 110/60, e parestesie agli arti superiori (secondo il mio medico si è trattato di un attacco di panico) ne ho già sofferto in passato! In pronto soccorso ho anche vomitato più volte, comunque non hanno trovato nulla a livello cardiaco, ero in iperventilazione ed hanno trovato all'emo gas analisi una lieve acidosi metabolica, tutte le analisi erano nella norma tranne una lieve carenza di potassio, una PCR a 0,7 v.n. 0 - 0,5.Ma sorpresa le riporto di seguito l'emocromo da cui si evince un'inversione di formula ma questa volta con linfocitosi:
Globuli Bianchi 8,85 - Globuli rossi 4,75 - Emoglobina 14,2 - Ematocrito 41,9%
MCV 29,9 - MCHC 33,9 - Piastrine 278 - RDW-SD 39,3 - RDW 12,3 PDW 10,8
MPW 9,8 fl - p ercentuale grandi piastrine 22,4%.
FORMULA:
NEUT40,5% V.N.37 - 75 # 3,58 V.N. 2 - 8
LINF. 55,1% V.N. 12- 50 # 4,88 V.N. 1 - 4,5
MONO 2,3% V.N. 0 - 10 # 0,2 V.N 0 - 1
EOS. 1,9% V.N. 0 - 7 # 0,17 V.N. 0 - 0,9
BASO % 0,2%V.N. 0 - 1,5 # 0,02 V.N. 0 - 0,3
Mi sono permessa di disturbarla nuovamente perchè davvero non so cosa stia succedendo, come si fa a passare in così poco tempo dauna lieve neutrofilia ada una linfocitosi ? La prego mi aiuti sono molto preoccupata, perchè so che i linfociti non si alzano per banali infezioni. Inoltre come già le dicevo la volta scorsa, anche se i leucociti totali sono nella norma, sono però sempre più alti rispetto al mio standard, i miei leucociti si sono sempre attestati sui 6000 - 6500.Grazie infinite per la sua pazienza!
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
La leucocitosi fino a 10 000 /mmc è normale (quindi 6000 è uguale a 8000... etc).
Relativamente allo stato attuale (linfocitosi) le consiglio esame emocromocitometrico con formula manuale (al microscopio).
Mi tenga informato
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie farò come mi ha suggerito, questa volta non ci sono parole tranquillizzanti nella sua risposta, la linfocitosi è più seria della neutrofilia vero? Comunque non riesco sinceramente a spiegarmi come si possa in soli 3 mesi passare da una leucocitosi con lieve neutofilia ad una completa normalizzazione a distanza di tre settimane, per poi passare dopo meno di due mesi ad una linfocitosi sia relativa che assoluta!!! Inoltre non capisco perché il medico del pronto soccorso non mi ha segnalato la linfocitosi (me ne sono accorta da sola riguardando le analisi a casa)! Grazie di cuore un caro saluto.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
In attesa di sue notizie; poi si discute del suo caso, ok?
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cimminiello, eccomi di nuovo, dopo circa un mese la disturbo nuovamente e le posto il mio ultimo emocromo:
GR 4,95 -gb 8,04 - hgb14,5 - hct 44 - mcv 88,9 - mch 29,3 - mchc 33,0
rdw-cv 12,8 - plt 269 - pct 0,27 - mpv 9,9 Formula leucocitaria:
NEU % 48,6 # 3,91 - LINFO % 43,3 # 3,48 -MONO% 5,1 # 0,41 -
EOS% 2,4 # 0,19 BASO%0,6 # 0,05. Come vede la formula sembra abbastanza in equilibrio adesso. Volevo però chiederle un'altra cosa.Da
circa 6 o 7 mesi noto nel mio emocromo un notevole incremento anche della serie rossa, in queste ultime analisi ancor di più rispetto a quelle degli ultimi 4 mesi. Per tutta la mia vita io ho avuto 4100/4200 G.R. 6000 G.B un ematocrito mai superiore a 38 ed un emoglobina a 12,5. Il mio medico curante dice che è un ottimo emocromo e che l'incremento è dovuto alla cessazione del ciclo mestruale, il cardiologo che mi segue per l'ipercolesterolomia è dello stesso parere, lei cosa ne pensa? Il laboratorio dove ho eseguito le analisi riporta I G.R .normali fino a 5,0 quindi i miei sono proprio al limite massimo. Attendo con ansia la sua risposta e le invio un caro saluto.Grazie di cuore.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore il 30 di maggio le ho postato come d'accordo il mio ultimo emocromo, non avendo ancora ricevuto risposta e non sapendo se la mia mail le sia pervenuta, mi permetto di insistere. In attesa di una sua risposta la ringrazio di nuovo per la cortese pazienza e mi scuso ancora per l'insistenza.
[#6]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Scusi il ritardo, ma sono stato fuori per impegni congressuali.
Non mi resta che confermare l'ottimo emocromo che attualmente presenza e suffragare l'opinione dei due colleghi che l'hanno valutato.
Scusi ancora e cordiali saluti.

[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo come sempre! Ancora grazie di cuore ed un caro saluto.
[#8]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla. SAluti anche a lei