Colesterolo (analisi del sangue AVIS)

Buongiorno,
sono una ragazza di 21 anni e sono anche donatrice AVIS.
L'AVIS mi ha fatto le analisi del sangue (di routine per i donatori) e l'unico valore oltre la 'norma' era il colesterolo (limite 200, il mio era a 203), risulto comunque idonea alle prossime 2 donazioni. Conduco uno stile di vita sano, cammino quasi tutti i giorni, mangio molta frutta e, soprattutto, verdure (perchè mi piacciono, non per costrizione).
Sono studentessa universitaria, essendo vicina alla laurea ho molti pensieri e tante cose da fare, per cui ammetto di essere stressata e ho costanti problemi intestinali (vado in bagno anche 4 volte al giorno). Includo questo poichè non so se possa influire con la questione del colesterolo.
Non riesco a capire quale potrebbe essere il problema che porta il mio colesterolo a livelli alti.
Spero che potrete darmi un consiglio un merito.
In attesa di risposta, vi ringrazio e vi saluto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le consiglio non solo di ridurre i cibi a più alto contenuto di colesterolo in genere,
ma anche di aumentare l’apporto di quelli che possono favorire un aumento dell’HDL (il colesterolo “buono”).
Le consiglio infatti di dosare sia HDL che LDL.

È allora importante inserire diverse assunzioni settimanali di pesce (eccetto molluschi e crostacei), riducendo quelle di carne (3-4 porzioni al massimo, alternando rossa e bianca ed eliminando il grasso).

Via libera invece ai vegetali (legumi in particolare) magari abbinati a pasta e riso, meglio se integrali. Olio d’oliva per condire e cucinare (alla larga burro e affini).

Formaggi e insaccati col contagocce; latte e yogurt solo magri.

Inoltre, è sempre importante consultare le etichette dei prodotti per vedere se contengono grassi killer: nel caso, ridurne drasticamente il consumo.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it