Ghiandola ingrossata sulla parte destra del collo

SALVE, SONO UN RAGAZZO DI 30 ANNI

VORREI CHIEDERE UNA INFORMAZIONE. HO UNA GHIANDOLA INGROSSATA SULLA PARTE DESTRA DEL COLLO DA CIRCA UN PAIO DI MESI. NON MI FA' ALCUN MALE MA E' VISIBILE AD OCCHIO NUDO. PRATICAMENTE IL GONFIORE SI NOTA, ANCHE SE NON C'E' NESSUN ROSSORE SULLA PARTE INTERESSATA. TOCCANDOLA E' CMQ DURA. COSA PUO' ESSERE DEVO PREOCCUPARMI????. INOLTRE CIRCA UN PAIO DI MESI FA' HO AVUTO UNA CISTE SEBACEA SEMPRE SULLA PARTE DESTRA DEL COLLO MA NON DOVE E' PRESENTE LA GHIANDOLA MA PIU' SOTTO. INIZIALMENTE PENSAVO FOSSE DOVUTA DALLA CISTE. MA LA CISTE ORA E' SPARITA NON LA HO ASPORTATA CMQ CURATA CON ANTIINFIAMMATORI VECLAM 500 E GENTALINBETA. COSA POSSO FARE??? DEVO FARE QUALCHE ESAME? QUALCHE CONSULTO?? COSA MI CONSIGLIATE DI FARE??? CMQ LA GHIANDOLA L'HO FATTA NOTARE DAL MIO MEDICO CURANTE HA DETTO DI NON PREOCCUPARMI, SI PERO' NON SI SGONFIA. VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E' probabile che si tratti di un linfonodo ingrossato reattivo (= i linfonodi reagiscono ingrossandosi) probabilmente allo stato infiammatorio della cisti sebacea.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Ovviamente per averne una conferma occorre una visita.

Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com