Richiesto parere esame sangue - urine

Salve egregi dottori,
sono una ragazza di 28 anni ed ho fatto le analisi del sangue e delle urine per controllo, senza nessun particolare motivo.

Vi riporto quanto ne esce, sperando di avere una spiegazione ai valori alti.
LEUCOCITI
gb 8.54
lin% 52,6 alto (20-40)
mon% 7
n/gr% 39,3
eos% 0,7
bas% 0,1
altre% 0,2
lin# 4,5
mon# 0,6
n/gr# 3,4
eos# 0,1
bas# 0
altre# 0

ERITROCITI
gr 4,29
mcv 99,2 alto (78-96)
hct 42,6
mch 32
mchc 32,3
hb 13,7
rdw.sd 45,1
rdw.cv 12,4
ugr 0,6
mgr 18,4 alto (<8)

PIASTRINE
plt 218
mpv 7,1
pct 0,2
mod 4,7
medn 5,4
pdw 9,5
uPLT 0,6
mplt 8,2% alto (<8)

per quanto riguarda le urine, invece, nel sedimento riporta ALCUNI leucociti per c.v. LEGGERA flora batterica, ALCUNE cellule delle basse vie.
azotemia 46
glicemia 98
trigliceridi 85
colesterolo totale 185
ast 18
alt 14
ac.antitireoglobulina <20
ft3 3,8
ft4 1
tireoglobulina 12,6
anti tpo <10
tsh 2,26

potete gentilmente darmi delucidazioni sui valori alti dell'esame emocromocitometrico?
e sulla presenza di leucociti cellule e batteri nelle urine?

aspetto una risposta, buona giornata e grazie!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è una lieve inversione di formula ma niente di preoccupante; faccia magari, in accordo con il suo medico, anche i tests virologici ; spesso queste inversioni di formula possono essere date da banali forme virali

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Egregio dottore,
inanzitutto la ringrazio per la risposta; poi le chiedo se le è possibile, un chiarimento al concetto di inversione di formula,
Inoltre le faccio presente che il mio dottore mi ha consigliato, visto il minimo aumento di linfociti, di ripetere l'emocromo dopo 20 giorni per valutare i cambiamenti.crede che sia un buon metro di valutazione?
Ringraziandola anticipatamente, le faccio i miei più cordiali
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Inversione di formula significa più linfociti rispetto ai neutrofili mentre, di norma, è il contrario. Questo si può verificare molto spesso in forme virali. Ripeta l'emocromo come consigliato dal suo medico
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Va benissimo, adesso è più chiaro.Ripeto l'emocromo e vediamo cosa succede allora..la ringrazio vivamente, i miei distinti saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore buongiorno,
ho ripetuto l 'emocromo per due volte dalla prima richiesta; le riporto solo i valori diversi dal normotipo

in data 20.08 risulta:

leucociti
lin 47,6%

eritrociti
RDW-CV 13,2% (<1)
MGR 15,2% (<10)

In data 18.10 risulta

leucociti
lin% 50,6 (20-40)

eritrociti
GR 3,83 (4-5,20)
Hct 34,9 % (35-48)
MCH 34 (25-34)
MCHC 37,4 (30-37)

Mi dà un suo parere?
Grazie e buona giornata.
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Permane una lieve inversione di formula; io farei soltanto dei controlli periodici ma non vedo motivi di allarme
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Quindi non è necessario fare i test virologici?
io oltretutto e grazie a Dio non ho e non ho avuto se non asintomatiche delle forme virali..

Per quanto riguarda gli eritrociti invece? so che é davvero minima la differenza ma preferisco un parere rassicurante.

Ultima domanda...controlli periodici ogni quanto tempo?

Grazie dottore..davvero!!

buona serata!!
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Soltanto un controllo periodico ogni sei mesi, ma non c'è alcun problema, stia tranquilla