Cortisone e colesterolo

Buongiorno dottori,
da due settimane, su consiglio medico, applico Olux schiuma (Clobetasolo) sulla schiena per curare un eczema, e una piccola quantità dello stesso nell'orecchio sempre per lo stesso problema.
Ho fatto i prelievi del sangue :
glucosio 90
creatinina 0.96
colesterolo totale 230
trigliceridi 136
GOT 24
GPT 21
proteine totali 8.2
ferro 99

Volevo quindi sapere se è questo Olux schiuma ad alzare i livelli di colesterolo totale. Aggiungo anche che data l'estensione dell'eczema la quantità necessaria ad una singola applicazione è maggiore alla consigliata che è di una sola "noce".
Ho 23 anni, sono alto 1.75 per 72 kg, faccio sport, mangio di tutto spesso scondito evito fritture, fumo moderatamente, consumo alcolici moderatamente.

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte, per il servizio che ofrite.
Grazie.

E.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile UTEnte,

no, non è il clobetasolo ad essere in causa per l'aumento del colesterolo. Sarebbe anche importante conoscere i valori di HDL e LDL ( colesterolo ). il primo approccio ad una ipercolesterolemia e quello di natura dietetica privilegiando carni bianche, pesce azzurro ( ricco di omega 3 ), verdura , frutta, pochi grassi, aggiungendo anche un'attività fisica.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
..Che bene o male è quello che gia faccio o provo a fare da molto prima di cominciare solo a pensare a fare questo prelievo.
La ringrazio dottore, purtroppo non erano presenti i valori di LDL e HDL, in qualsiasi caso tra qualche mese ripetero l'esame per scrupolo, intanto ho smesso di usare i cortisonici in qualsiasi caso.

grazie di nuovo.
Saluti.

e.