Ipertransaminasimia e globuli bianchi alti

Buonasera, ho effettuato delle analisi del sangue di prevenzione ca-rdiovascolare dalle quali e rusultato

Globuli bianchi 14.9(4.1 - 12.1)
Ast(sgot). 39. (1 -31)
Alt. 47 (1 -36)

Altri esami

Glob rossi
Glucosio
Trigliceridi
Colest totale
Hdl
Ldl
Urea siero
Creatinina siero
eGFR
Gamma gt
Emoglobina
Ematocrito
Tepo di protrombina
Urine
Omocisteina
Piastrine
Ves
Tutto REGOLARE.

Cosa puo voler dire questo aumenTo????nn riusciroad andare dal medico fino a settim prox??!!!
Di solito mi sento bene a parte ultimamente dolori osei. E muscolari alle gambe e eoisodi ricorrenti di stipsi e flatulenza...cosa mi consigliate
Vi ringrazio e aspetto fiduciosa una vs opinione in attesa della visita dal mio medico.
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per la lieve ipertransaminasemia le consiglio di effettuare un'ecografia addominale (fegato grasso?).
Per i globuli bianchi, invece, di farsi visitare dal suo curante ed eventualmente di ricontrollare l'emocromo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Buonasera...tramite un amico di famiglia oggi ho effettuato un eco all addome superiore,il cui esito e il seguente

addome diffusamente meteorico.fegato ingrandito cn margini regolari ed ecostruttura iperecogena e disomogenra come x epatopatia steatosica a disomogenea distribuz lipidica.
Non si documentano lesioni focali a carattere sostitutivo.
Colecisti con pareti ispessite contenente sei sette calcoli il piu grande dei quali nn supera il diametro di 4 mm.normali le vie biliari intra ed extra parenchimali.
Regolare sistema venoso sovra epatico e portale.
Pancreas e milza normali.
Reni in sede di volume normale cn spessore corticale.
Nn si documentano calcoli o segni di stasi urinaria.
Aorta addominale di calibro regolare.

Cosa vuol dire tutto cio ???puo essere un quadro preoccupante??secondo voi cosa dovrei fare???per i calcoli nn ho particolari dolori,spesso ho sintomatologia di colon irritabile(puo essere un sintomo???).e la presenza di calcoli o del fegato grasso puo giustificare l aumento dei g bianchi???spero di nn dovermi operare...
Vi ringrazio e aspetto fiduciosa un vs riscontro.....
Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' confermato il mio sospetto di fegato grasso.
Quanto alla calcolosi della colecisti se asintomatica è improbabile che sia responsabile dell'aumento dei Globuli Bianchi.

Penso che sia utile e corretto coinvolgere il suo curante.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la risposta...domani faro di tutto x andare dal medico..spero nn sia nulla di preoccupante...
Saliti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non .. vada ... oltre, con il pensiero!

Auguroni