Utente 243XXX
Ho 58 anni, dopo la morte di mia madre nel 2008 per un tumore alla mammella mi sono stati prescritti esami relativi ai vai marker tumorali. Il CA 19.9 è risultato abbastanza alto 220 a fronte i ecografie e esami vari negativi. Negli anni successivi questo valore si è dimezzato fino a raggiungere ad oggi 38.2 su 34.
Sò che questo esame non è indicativo per una diagnosi su un possibile tumore e il fatto che si sia abbasato credo lo dimostri.
Negli ultimi esami fatti (per il controllo del colesterolo 267 su 200- sono sotto cura con Medipo) i trigliceridi sono risultati elevati 246 su 200 tutto il resto è nella norma. Questo dato elevato può essere condizionato dal colesterolo? o da che altro?.Vi è un legame con il marker CA 19.9 ?
Grazie anticipatamente per l'attenzione che mi vorrete prestare.

[#1] dopo  
Dr. Arduino Baraldi

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
8% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 76
Iscritto dal 2006
I markers tumorali hanno una loro specificità nel follow up dopo asprtazione di un tumore ma sono molto poco indicativi se richiesti di routine come gli atri esami perchè soggetti a molte interferenze. Riguardo colesterolo e trigliceridi cerchi di modificare la sua alimentazione con pochi grassi, molta frutta e verdura, poche uova e un po' di attività fisica
Un saluto

A. Baraldi