Il medico mi ha prescritto una cura

buongiorno a tutti
sono un ragazza di 18 anni e un anno fa il mio medico mi ha prescritto delle analisi di controllo;ed è risultato che i miei valori di emoglobina ematocrito erano al limite(rispettivamente 11,5 e 36 ,5)e mcv mch e mchc parecchio sotto la soglia(72,1;22,7;31,5)
quindi il medico mi ha prescritto una cura a base di ferro:per 20 giorni 20 pasticche di ferro grad,seguite da ulteriori analisi;un mese dopo i miei valori sopra citati sono tutti migliorati(non di molto) la sideremia era a 76(49,151)e ferritina 19(15-150);e anche questa volta mi ha prescritto ferrograd(10 pasticche).A febbraio per la terza volta ho fatto le analisi.e questi sono i risultati
GLOBULI BIANCHI 5,3(4,0-10)
GLOBULI ROSSI 4,95(3,90-5,30)
EMOGLOBINA 12,7(11,5-16)
EMATOCRITO 38,8(35-47)
MCV 78,4 (80-99)
MCH 25,7 (26-32)
MCHC 32,7(32-36)
MPV 11,9(6,3-139

SIDEREMIA 50(49-151)
FERRITINA 8(15-150)
il mio medico mi ha spiegato che ho i globuli rossi"un pò piccoli"e quindi è normale che mi possa stancare più facilmente;e mi ha prescritto nuovamente 10 pasticche di ferrograd.io mi sento sempre stanca anche fare una rampa di scale mi fa fatica e da un anno non riesco più a nuotare(sport che pratico da 12 anni)e ho notato(non so se sbaglio)che col ferro mi sentivo meglio.oltre la carne quali altri cibi devo mangiare per migliorare la situazione?grazie mille
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

molti alimenti contengono ferro come carne rossa, carne di cavallo, legumi(lenticchie, ceci),cavolo, uova, spinaci , bieta, frutta secca ( albicocche, uva secca ) ed altri.
Spero di averle dato utili informazioni

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie...non sapevo della bieta delle uova o del cavolo;il resto sono tutti cibi che mangio regolarmente proprio sperando che mi possano dare un pò di forza;quello che non capisco è che in famiglia mangiamo tutti le stesse cose e proprio per il mio problema sempre carne rossa legumi e spinaci:ma solo io ho questi valori delle analisi;che quei valori possano dipendere da qulcos'altro?grazie ancora.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No , non si deve preoccupare; segua i consigli del suo medico.