Contrarre l'epatite b bevendo dalla stessa bottiglia

Salve,
vorrei sottoporvi il mio (potenziale) problema.
Ad agosto sono stato in vacanza con alcuni amici, siamo tutti ragazzi, e visto il caldo, si stava sempre a bere acqua e molto spesso, soprattutto durante le escursioni sotto il sole, bevevamo dalla stessa bottiglia.
Ieri, un nostro compagno di viaggio ci ha detto che dalle analisi è risultato positivo all'epatite B e però non sa se la può aver contratta prima o dopo il viaggio.
Premetto che l'unico contatto con liquidi organici di questo ragazzo può essere avvenuto soltanto per queste bottiglie d'acqua condivise e quindi con la saliva, null'altro ne sangue e rasoi spazzoli ecc...
Ora la mia domanda è, devo preoccuparmi? potrei essere stato contagiato?
I pareri sulla trasmissione della B attraverso la saliva sono discordanti su internet, quindi preferisco rivolgermi a degli esperti.

Aggiungo che io sono vaccinato contro l'epatite B con ultimo richiamo nel maggio 2002, non so se gli anticorpi sono ancora "efficienti".
Comunque per maggiore sicurezza, ho prenotato le seguenti analisi:
- HBsAg
- HBsAb
-transaminasi GOT
transaminasi GPT
In ogni caso, con queste analisi posso stare tranquillo? bastano per determinare o meno un avvenuto contagio?

Grazie mille per il tempo che mi dedicherete
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Lei scrive:

Aggiungo che io sono vaccinato contro l'epatite B con ultimo richiamo nel maggio 2002, non so se gli anticorpi sono ancora "efficienti".
Comunque per maggiore sicurezza, ho prenotato le seguenti analisi:
- HBsAg
- HBsAb

Tranquillo perché credo che sia protetto (aspettiamo il dosaggio anticorpale),
tranquillo perché non credo che la bottiglia era contaminata da sangue del sue amico (se ne sarebbe accorto).
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Salve,
grazie per la risposta, oggi ho ritirato il referto delle analisi, tutto si presenta nella norma:
- Transaminasi G.O.T.: 27
- Transaminasi G.P.T.: 46
- Antigene Australia (HBsAg): Assente
- anticorpi HBsAb: 184

Quindi dovrebbe andare tutto bene, visti i valori anche il mio analista mi ha rassicurato.
Grazie per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Tutto bene.
E' immunizzato