Linfoma tipo B cellule grandi

Buongiono, a mia mamma è stato diagnosticato un Linfoma tipo B cellule grandi nel naso con 2 ghiandole nel collo (lato dx) coinvolte. Domani faremo la TAC corpo intero e siamo in attesa dei risultati della biopsia ossea. Intanto hanno prescritto Deltacortene 25 mg ma alla prima somministrazione si sono molto ingrossate le ghiandole del collo (è normale? per ora abbiamo sospeso). Ho la sensazione di perdere tempo senza fare niente in attesa dei risultati...non potremmo cominciare con la radioterapia per attaccare la massa nel naso che rende quasi sorda mia mamma?
Quali sono i migliori centri in Italia per questo tipo di tumori?
Grazie infinitamente per l'aiuto, Serena
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' fondamentale la biopsia ossea e linfonodale per il tipo istologico ed in seguito a questa ed alla stadiazione del linfoma l'ematologo deciderà la terapia del caso . Centri per questo tipo di patologia ve ne sono molti per esempio a Careggi, Bologna ecc.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per la risposta.
Il risultato della TAC corpo intero è negativo così come quello del midollo.
L'ematologo è orientato per 6 cicli di R-CHOP senza radioterapia perchè la zona dove è il linfoma è piuttosto sensibile.
Secondo il vs parere si tratta di una terapia idonea?
Sarà necessario richiedere un altro parere?
Grazie per l'aiuto,
Serena
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io ritengo che sia una scelta terapeutica giusta , di più, così a distanza non posso aggiungere