Piastrinosi

salve..sono una ragazza di 24 anni affetta da Trombocitemia essenziale e sono in trattamento roferon 3 volte a settimana associato a paracetamolo.Ho fatto ago aspirato,biopsia,cromosoma philadelphia ed ecografie milza-fegato..quando i miei valori han raggiunto soglie pari a 900.000,da qualche mese si mantengono stabili intorno ai 600.000!vorrei sapere se sto procedendo bene,se devo fare altri esami,se la terapia è giusta o magari se fosse possibile sostituirla con compresse dati i disagi che comporta alla mia età fare le iniezioni..grazie mille spero in una vostra risposta!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

a livello generale le posso dire che sta seguendo una terapia valida.

In genere quando il valore di piastrine è al di sotto di 1.000.000 si tende a dare una terapia a base di ac. acetilsalicilico come antiaggregante. Al di sopra di questi valori, sempre che si escluda una piastrinopatia di natura emorragica, è indicata una terapia citoriduttiva con interferone. Riguardo la possibilità di utilizzare compresse deve essere il suo ematologo che l'ha in cura a decidere il tutto poichè, come lei capisce, non possiamo via internet, non conoscendo la persona, entrare nel merito del tipo di somministrazione

Un saluto

A. Baraldi