Mieloma o altro?

Mia madre a seguito rx dove è' stata riscontrata una lesione focale osteolitica rotondeggiante con orletto sclerotico periferico di 14mm si è sottoposta ad una serie di esami del sangue. Tutti nella norma (emocromo, emoglobina, calcemia, azotemia,glicemia, got, ......). Anche l'elettroforesi delle proteine (biluribina,alfa1, alfa2, beta1, beta2 questa ultima di poco superiore ai valori di riferimento e rapporto G/ tutti nella norma) ha dato tracciato di normalità e quindi non segnalata componente monoclonale. IgG e IgM nella norma mentre IgA 645 su un valore massimo di 436 mi sembra. Kappa e Lambda e rapporto K/L tutti nella norma. Proetinuria 5 (valori di riferimento 0-10).
Ora mi chiedo la lesione e il solo valore IgA elevato possono far pensare solo ad un mieloma o comunque ad una forma tumorale? Il medico ha considerato buone le analisi e della lesione in precedenza mi aveva detto che poteva avere natura infiammatoria, vascolare o poteva riguardare patologie più gravi. Viste ora le analisi e in attesa di eseguire una RM e visita sia dall'ortopedico che dall'ematologo, mi potete aiutare a capirci un po' di più? Ho letto forse troppo in materia e vista la preoccupazione vorrei non fare confusione!
Grazie infinite
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
A livello ematologico la lesione non fa pensare a mieloma visto che tutti gli esami sono nella norma: A questo punto bisogna valutare in modo più approfondito la lesione , appunto con RM: Ci faccia sapere