Anemia mediterranea eterozigote e pressione bassa

Buonasera, scrivo per chiedere un consulto per una situazione riguardante il mio compagno. E' un ragazzo di 25 anni portatore sano di anemia mediterranea, la quale non gli comporta particolari malesseri, ad eccetto di qualche sporadico mal di testa e spossatezza. Abbiamo però scoperto che la sua pressione sanguigna è da qualche giorno di 80/40 e lamenta una "pesantezza alla testa". Le due cose possono essere collegate? E' preoccupante una pressione così bassa o, nel suo caso, può essere una condizione stabile e normale? Grazie molte per la disponibilità e buona serata.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non vedo relazione diretta con l'anemia mediterranea; sicuramente è una pressione molto bassa e le consiglio ulteriori accertamenti per la definizione del caso

Un saluto

A. Baraldi