Il margine inferiore della grande ala che,

Da un esame del sangue sono risultati dei valori fuori dalla norma quali: azotemia 65; creatininemia 1,18; amilasi 165; gliacemia 143,1. Mi è stato successivamente un esame ecografico all'addome completo che è risultato: fegato volumetricamente aumentato con il margine inferiore della grande ala che, in ispirazione, si porta oltre il polo caudale del rene dx, con un ecostruttura diffusamente ed omogeneamente iperriflettente ed ecoassorbente come per sofferenza parenchiamale ad impronta steatosica; vie viliari non dilatate; pancreas nella norma; non evidenza di linfopatie alle stazioni linfoghiandolari addominali ecograficamente evidenziabili;
Può spiegarmi in che cosa consiste questa patologia?
Cosa dovrò fare?
Quale dieta suggerita ed eventuale cura?
Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

per fegato steatosico si intende fegato grasso; lei non riferisce i dati degli enzimi epatici che sono importanti.

La dieta è fondamentale e si dovrà basare su pochi grassi, pesce non grasso, poco olio, niente fritti, molta frutta e verdura, carni bianche, poco o niente alcolici.

Un saluto

A. Baraldi