Magro, dieta equilibrata, colesterolo alle stelle

Salve, mi chiamo Luca, ho 33 anni, sono alto 184cm per 74.5 kg di peso. Sin da quando ero piccolo ho sempre avuto problemi di colesterolo, pur non essendo mai stato obeso e seguendo una dieta abbastanza bilanciata. In famiglia solo mia madre ha avuto talvolta valori del colesterolo un po' alti. Ma mai come i miei. Le ultime analisi dicono:

Colesterolo totale: 301 (intervallo di riferimento: 95-200)
Colesterolo HDL: 38 (intervallo: 25-75)
Glicemia: 96 (intervallo: 70-110)
Trigliceridi: 93 (Intervallo: 70-110)

In questi ultimi mesi le ho provate un po' tutte per ridurre i livelli: ho praticamente eliminato la carne di maiale, le uova e il burro, ridotto drasticamente i fritti. Verdura ne mangio in quantità, sia a pranzo che a cena. Ho provato con il Danacol e persino con le capsule di olio di pesce. Mi sono iscritto in piscina e ho fatto due ore a settimana di nuoto libero per qualche mese. Ma il massimo che sono riuscito a ottenere è una riduzione del colesterolo totale a 277, con HDL a 37.
Ultimamente ho provato a ridurre gli zuccheri nell'alimentazione, diminuendo pasta e pane ed evitando i dolci (avevo letto chel'eccesso di zuccheri può portare il corpo a bruciare loro anziché i grassi)...ma i risultati sono quelli delle ultime analisi che ho riportato sopra.

Inizio perciò a pensare che il mio colesterolo alto non sia originato dalla dieta (anche perché i trigliceridi mi sembrano perfetti), ma da una predisposizione naturale a produrne in eccesso. Vorrei avere un'opinione in merito ed eventualmente sapere a chi rivolgermi per avere una valutazione più approfondita (ematologo? Internista? Nutrizionista?).

Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

purtroppo non sempre la dieta da sola riesce a raggiungere i risultati sperati anche se è sempre bene iniziare con essa. Ci sipuò trovare di fronte a ipercolesterolemie su base familiare con una produzione di colesterolo su base endogena ( da parte dello stesso organismo ). In quaste situazioni spesso si deve ricorrere all'utilizzo di farmaci, per esempio le statine, in associazione alla dieta. Le consiglio di rivolgersi da un bravo internista nutrizionista che la possa consigliare al meglio.

Un saluto

A. Baraldi