Globuli bianchi sempre elevati

Salve,
ho notato che da un pò di tempo a questa parte (dal 2002 a tutt'oggi) i livelli dei globuli bianchi
sono sempre stati superiori a quelli normali (wbc tra 10,8 e 13,32), esami effettuati in diversi periodi dell'anno e non
si sono mai più assestati, il resto dei valori è ok. Ho effettuato anche una ecografia all'addome è tutto normale tranne un pò di
grasso nel fegato. Vorrei sapere il motivo di questi valori fuori norma e cosa possono comportare.

Aggiungo emocromo:

WBC= 14.90 (4.2-10)
RBC= 4.65 (4.5-6.30)
HGB= 14.90 (14-18)
HCT= 41.30 (42-52)
MCV= 88.8 (82-98)
MCH= 31.90 (26-34)
MCHC= 35.90 (29-36.7)
PLT= 241000 (140-400)
MPV= 8.4 (6.8-10.6)
RDW= 13.7 (11-14.8)
FORMULA LEUCOCITARIA
NEUTROFILI= 64.30 (37-70)
EOSINOFILI= 3.33 (0-7)
BASOFILI= 0.69 (0-2.5)
LINFOCITI= 23.7 (10-50)
MONOCITI=7.97 (0-12)

Come può notare pur avendo i globuli bianchi fuori norma la formula leucocitaria è normale.

Riangrazio in anticipo

Cordialità

Grazie
cordiali saluti
Salvo
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

sono moltissime le situazioni che possono portare ad un aumento dei bianchi ed anche banali affezioni odontoiatriche possono essere in causa. Bisognerebbe , quindi, fare un'indagine più approfondita

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, ma è possibile che un'infezione duri per tutti questi anni? Poi che tipo di indagine?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Valuatere anche VES, PCR, TAS come indici di infiammazione; insieme a questo anche una visita odontoiatrica e, se lei ha ancora le tonsille, una visita otorino per lo stato di queste ed eventuale tampone faringeo