Valori tas

buongiorno
vorrei avere un consulto su alcuni dati emersi negli esami del sangue di mia figlia quindicenne :
TAS 374
VES 2
Fattore Reumatoide inferiore a 12
CRP inferiore a 4
Emocromo e formula leucocitaria all'interno dei parametri.
EBV anti VCA IgG positivo
EBV anti VCA Igm negativo
ABV anti EBNA IgG positivo
Il nostro medico di base non ha dato molta importanza alla TAS,un omeopata contattato da mia moglie invece ne ha data molta ed ha sconsigliato l'effettuazione del vaccino per il Pappiloma Virus previsto per il 08/10.( residiamo in FriuliVG ed è stata lanciata una campagna di vaccinazione a cui abbiamo aderito).Ha anche ipotizzato,se non risolta la TAS alta eventuali problematiche reumatiche nel futuro.Gradirei ricevere il vostro parere in merito.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
TAS = titolo anti streptolisinico = anticorpi contro un esoenzima dello streptococco. E' alto ma non altissimo.

Lo streptococco e' un batterio spesso presente in gola e che fa danno rilasciando una serie di tossine. Queste tossine sono riconosociute come estranee dal ns. organismo che produce anticorpi.

Un titolo anticorpale elevato indica quindi una presenza di streptococchi piu' sostenuta del normale. Occorre allora fare un tampone in gola e andare a vedere direttamente che tipo di streptococco c'e', perche' se fosse un "beta emolitico di gruppo A" e lo si lasciasse crescere indisturbato, potrebbe dare sequele sulle valvole del cuore o sul rene. Sapendo che la cosa e' facilmente evitabile con un ciclo di penicillina, ignorare il segnale del TAS sarebbe una occasione persa.

Quindi l'omeopata ha perfettamente ragione a farvi presente il rischio di sequele di "malattia reumatica", mentre secondo me sbaglia a sconsigliare la vaccinazione, dato che non ci sono infezioni acute in atto.

Dal contesto degli esami del sangue sembra di capire che la ragazza cercava aiuto per un mal di gola, il tampone non e' stato fatto? strano, a me sembra necessario.

Concludo facendo notare sommessamente che anche se stiamo parlando di esami del sangue, tuttavia non e' un problema "ematologico".

[#2]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile amico, un titolo (TAS) elevato con indici di infiammazione (VES e PCR) nella norma indicano solo un avvenuto contatto con il battere. Concordo con il medico curante (si ripeta un ontrollo fra 2-3 mesi e si valuti l'andamento; solo un aumento potrebbe richiedere un approfondimento) e con il collega Pietropaolo circa comunque l'utilità di un tampone.

Vincenzo Marcelli