Linfoadenopatia

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e cercherò di descrivere al meglio la mia sintomatologia. Da un mese a questa parte accuso malessere, debolezza agli arti e fiacchezza. Una settimana e mezzo fa palpandomi il collo noto dei linfonodi ingrossati, e mi reco in ospedale per accertamenti. Effettuo un'ecografia con il seguente esito: In sede latocervicale sinistra ,livelli IV e V, si repertano numerosi elementi linfonodali ovolari e globosi, anche in pacchetti, delle dimensioni massime di circa 17mm; per tutti tali elementi,anche quelli con morfologia tendente alla globosità,è riconoscibile un ilo centrale ed una vascolarizzazione nella norma(morfologia di tipo "reattivo");
Milza: dimensioni aumentate e morfologia globosa(diametro bipolare di circa 15.3 cm,area in sezione di circa 82 cm2. Ecostruttura omogenea.
Fegato, Pancreas ,Reni ,Aorta ,Vescica, sono normali. Effettuo un emocromo con tale esito(riferisco solo le anomalie): PLT-piastrine 115mila/mcL 150 450
Linfociti 16,5% 19 48
Monociti 20,6% minore di 12
Proteina C reattiva 1mg/dL minore di 0,5
Tale esiti fanno pensare ad una mononucleosi ma effetto altre analisi tra le quali il monotest con tale esito:
EBNA IgG <3 NEGATIVO
EBV igM <10 NEGATIVO
VCA IgG 14,0 NEGATIVO

CitoigG II <5 NEGATIVO
CitoigM II <5 NEGATIVO

Bilirubina totale 1,1 0,2-1,2
Bilirubina diretta 0,2 0,0-0,3
GOT/AST 24 2-40
GTP/ALT 28 2-40
Fosfatasi alcalina 74 28-126
gamma gt 27 10-49

Sottopopolazioni linfocitarie in citometria a flusso:

Anti CD3 78,0 65-78
AntiCD4 55,0 40-50
AntiCD8 27,0 22-30
AntiCD19 6,2 04-20
AntiHLA-DR 35,0 9-20
AntiCD16 7,0 6-15

RATIOCD4/CD: 2 1.4-1.9

Ho effettuato anche striscio del periferico che è risultato negativo. Continuo ad avere debolezza agli arti soprattutto alle gambe e malessere generale. Più delle fastidiosissime fascicolazioni in tutto il corpo che insieme ad altri sintomi ho associato a qualche malattia autoimmune grave come la sclerosi multipla. Non so a cosa possa essere dovuta questa anomalia nelle analisi. La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Le consiglio una visita ematologica per approfondimento del suo quadro clinico.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Ho eseguito nuovamente il monotest ed è risultato positivo. Questo è il nuovo emocromo(riferisco le anomalie):
Piastrine 97 130-450
Monociti 14 2-10
Transaminasi GOT 66 2-40
Transaminasi GPT 86 2-40
Gamma GT 140 10-55
Colesterolo totale 100 140-200
Colesterolo HdL 28 35-60
Colesterolo Ldl 58 70-150
Proteina C reattiva 16,51 0-5

I sintomi precedentemente descritti rimangono. E' possibile che sia tutto causa della mononucleosi infettiva? La ringrazio.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
E' verosimile. Comunque le consiglio monitoraggio clinico con collega Ematologo.
Saluti