Le restante indagini potrebbe trattarsi

Gentile dottore,spero possa chiarirmi alcuni dubbi..
Oggi ho saputo da mio suocero che ha 71 che il suo medico ha richiesto dopo aver letto le analisi da lui effetuate in questi giorni(soffre di "gotta"all'alluce)le analisi delle feci da fare da lunedì per tre giorni alternati,ho dato un'occhiata alle analisi e tutti i valori erano nellanorma tranne 2(tra l'altro non erano neanche scritte in grassetto o altro colore)uno era i globuli rossi il valore è 4.100.0000(spero di aver scritto bene)e l'altro emoglobina che è a 10,5....il dottore gli ha detto che se non dovesse uscire nulla dovrà efettuare una gastroscopia.....non so dirvi delle altre con precisione perchè non le ho io e non potevo chiedergli le vecchie per non preoccuparlo ulteriormente...negli ultimi mesi lui ha detto che come unico sintomo diverso un leggero bruciore allo stomaco la sera...non so se è il vostro campo...se dovessero uscire tutte apposto le restante indagini potrebbe trattarsi di un'anemia?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

l'anemia è un'ipotesi diagnostica ma gli elementi forniti sono troppo scarsi per fare qualunque considerazione ; aspettiamo l'esito dell'analisi delle feci ed eventuale gastroscopia

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio della cortese risposta e mi scuso se non l'ho risposta subito ma ho mia madre operata di carcinoma mammario e non ho avuto tempo.Per quanto riguarda mio suocero l'esito dell'esame delle feci è stato negativo e anche l'eco addome richiesto dal medico era nella norma tranne qualche problema prostatico per la quale consulteremo presto un urologo.Gli esami sono stati ripetuti a distanza di un mese e sia l'emoglobina che i globuli rossi sono rimaasti invariati in più il medico gli ha fatto fare anche ferritina,sideremia e risulta tutto nella norma.Ho pensato di fare passare un pò di tempo e farglieli ripetere in un'altro laboratorio,specifico che mio suocero è in perfetta forma ,lavora,e non accusa debolezza o disturbi.gentile dottore lei cosa ci consiglia,ci sono esami del sangue più specifici da fare?..quasi dimentiavo una cosa credo imprtante mio suocero da anni soffre di un disturbo il nome esatto non lo so ma quando si taglia o si graffia non si chiude subito la ferita e lavorando nei campi capita spesso che possa graffiarsi.(non è diabetico)..ringraziandola anticipatamente del suo interessamento le porgo i miei saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,non ho avuto risposta nell'ultimomessaggio,forse ci sarà stato un problema di mail o non sono stata chiara....se le è possibile darmi un suo parere e consiglio per quanto concerne la situazione di mio suocero le sarei molto grata....
come novità c'è il fatto che siamo stati dall'urologo e che oltre asemplici problemi prostatici tipici della sua età non ha riscontrato niente...gli ho spiegato la situazione e il perchè delle ndagini e ci ha detto che i valri non sono tanto allarmanti anche perchì i globuli rossi sonotipici di un pò d'anemia,e al limite di fare una gastroscopia perchè avendo un pò di signhiozzo potrebbe avere un pò di gastrite o ulceretta anche se le feco sono pulite e se tra 3 mesile ananlisi tendono a scendere consultare un ematologo,mio suocero di sua iniziatativa non vuole fare la gastroscopia finchè il medico curante nonglielo dirà(non ho capito perchè non gliela fatta fare fin ora)
la ringrazio anticipatamente dell'interessamento...
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se agli esami non è risultato nulla, il consiglio è di ripetere le analisi tra qualche tempo anche presso una struttura diversa