Leucemia Linfatica Cronica

Buongiorno,

Sono un uomo, di 68 anni, al quale è stata diagnosticata, giorni fa, una Leucemia Linfatica Cronica. Riporto i valori degli esami fatti:

Leucociti: 14,53 (4.20-10)
Emoglobina: 15,2 (14-18)
Piastrine: 202 (140-450)

Formula Leucocitaria:
Granulociti Neut.: 27,8% (40-75) - 4,04 (1,7-8,2)
Linfociti: 64,4% (20-45) - 9,36 (0,8-4,0)
Monociti: 4,5% (0-10) - 0,65 (0,0-1,1)
Granulociti Eos.: 3,2% (0-6) - 0,46 (0,0-0,7)
Granulocit Bas.: 0,1% (0-1) - 0,01 (0,0-0,1)
Numerose ombre nucleari
Alcuni linfociti morfologicamente atipiti.

Successivamente dopo alcuni giorni ho fatto i seguenti esami:
Linfociti (CD45): 7,47
CD3 (linfociti totali): 38%
CD5: 89%
CD19 (linfociti B): 55%
CD20: 55%
SMIG (immunogl. di superficie): 55%
CD38: 1%
CD23 (linfociti B attivati): 52%

Non presento nè linfonodi nè milza ingrossata.

Malgrado le rassicurazioni ricevute dalla mia Ematologa, sono piuttosto preoccupato. Volevo chiedere quali potessero essere le mie aspettative di vita e se, tra gli esami fatti, ci fossero alcuni che indentificano dei fattori prognostici sull'evoluzione della malattia.

Vi ringrazio infinitamente in anticipo.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Aspettativa di vita? Non lunga ma lunghissima. Più che una linfatica cronica mi da' L' idea di una linfocitosi monoclonale vista l'assenza di splenomegalia e linfoadenopatie.
Fattore prognostico negativo èl'espressione del CD 38, che è assente, quel 1% non è indicativo di positività' . Utile valutare esami precedenti per vedere quando è iniziata ad essere evidente la linfocitosi assoluta.
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore,

grazie infinitamente per la sua cortese risposta.
Le fornisco gli esiti degli esami precedenti:

Leucociti 9,67
Emoglobina 15,8
Piastrine 207
Linfociti 48,8% - val. assoluto 4,72

Leucociti 11,03
Emoglobina 15,3
Piastrine 193
Linfociti 60,3% - val. assoluto 6,65

Grazie nuovamente davvero!
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno,

se qualche dottore mi volesse rispondere Vi sarei estremamente grato.

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti,
[#4]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
SCUSI IL RITARDO NEL RISPONDERLE.
LA LEUCOCITOSI NEL TEMPO VEDO CHE HA ANDAMENTO CRONICO, NON AGGRESSIVO.
COMPLETEREI GLI ESAMI CON UNA RADIOGRAFIA DEL TORACE UN ECOGRAFIA ADDOME ED ECOGRAFIA DELLE STAZIONI LINFONODALI SUPERFICIALI E PROFONDI.
LA SALUTO