Allergia al sole?

Gentili Mediciitalia,

vorrei richiedervi un consulto. Sono tornata una settimana fa dalle vacanze (durante le quali ho preso molto sole) e d'un tratto mentre ero al fiume in costume sotto il sole mi sono fuoriuscite delle bollicine bianche su pancia e petto. Queste bollicine piccolissime prudono e compaiono quando sudo e quando mi espongo ai raggi solari. Sono andata in farmacia dove mi han detto che si potrebbe trattare di un'allergia solare e mi han dato del calcio e del betacarotene ma il problema è che reagisco anche se sudo soltanto.
Vi do alcune informazioni un pò più specifiche:
la mia pelle è molto scura, ho vissuto per 14 anni al mare ma da 4 anni sono in Europa centrale e quindi forse la mia pelle si è un pò disabituata al sole.
Durante questa vacanza ho usato una crema troppo oliosa che avevo già da qualche annetto purtroppo.
Adesso sono disperata perchè non posso fare davvero niente...appena sudo compaiono queste bolliccine e non so che fare.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, sarebbe opportuno che ponesse il quesito nella sezione Allergologia o Dermatologia

Un saluto

A. Baraldi