Linfonodi inguinali causa di tanti disturbi?

Salve a tutti,
ho scoperto di avere dei linfonodi inguinali ingrossati a dx e sx di 1,5 e 8 mm rispettivamente. Questa cosa è venuta dopo due anni di ricerche, visite ed esami vari per capire a cosa sono dovuti dolori vari nella zona pubica.Ho dolori ai testicoli, dolori nell'intorno del pene, prurito interno ed esterno sul glande, prurito interno sul canale urinario, lieve sensazione di bruciore quando urino(non sempre). Dopo aver avuto rapporti appaiono macchie rossastre sul glande che poi scompaiono nel giro di 24/48 ore. Un anno fa mi hanno asportato con la crioterapia dei condilomi acuminati dovuti ad una infezione virale (ho fatto due test hiv per sicurezza, l'ultimo dopo 110 giorni da un rapporto a rischio entrambi negativi). Ho fatto visite di controllo per i condilomi ma non ne sono stati rilevati altri nei tre mesi successivi alla crioterapia. Vi dico tutto questo per sapere se esiste una possibile correlazione tra i linfonodi e le cose che ho elencato.
Ho fatto le più svariate visite specialistiche:
Andrologo
Urologo
Specialista in varicocele
dermatologo (anche per il discorso dei condilomi)
Ortopedico(si è pensato potesse essere una pubalgia)
Tutti hanno trovato qualcosa, ma NESSUNO ha detto che la causa dei miei disturbi fosse imputabile a quello che veniva fuori dalle analisi.
Erano tutte cose secondarie, non associabili come causa dei miei disturbi.
Oggi, dopo la visita ortopedica, ultima in ordine temporale, scopro di avere i linfonodi per i quali devo fare una visita ematologica.
Possibile che siano i linfonodi a causarmi questo disturbo? (non riesco a fare un piccolo sforzo che subito accuso dolore).
io non ce la faccio più, esiste un modo per sapere che cosa ho?
Questa cosa, mi crea anche disturbi sessuali, il pensiero di avere "qualcosa in quella zona mi disturba durante l'atto.
Se esiste un esame, anche sconsigliabile perchè invasivo ma che dà una risposta vi prego di indicarmelo.
Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

i linfonodi non sono "una causa" nel suo caso ma una risposta.

I linfonodi reagiscono per varie cause e si rendono palpabili
ingrossandosi.
Le allego alcuni link qui pubblicati e dopo provi a riproporre i suoi quesiti

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com