Fibrinogeno, ptt, ves

Ho ritirato stamani delle analisi che mi aveva prescritto il mio ginecologo per valutare l'inizio dell'assunzione della pillola anticoncezionale, ed ho riscontrato dei valori non nella norma;
FIBRINOGENO 500 (vn 200-400)
PTT 37 (vn MAX 35)
VES 51 (vn MAX 25)
Al momento in cui ho fatto le analisi ero raffreddata ed avevo avuto la febbre qualche giorno prima, avevo quindi assunto del paracetamolo.

Vorrei, se possibile, avere un vostro parere in attesa della mia prossima visita, fissata per settimana prossima. Grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Gli esami vanno rifatti fra un po'.

Il fibrinogeno e la VES notoriamente si alzano in corso di febbre (infezione / infiammazione). E' meglio determinarli in condizioni clinicamente tranquille.

L'allungamento dell' aPTT merita pure verifica, sia perche' e' un esame a volte tecnicamente capriccioso, sia perche' potrebbe suggerire la presenza, fra le altre cose, di un anticoagulante lupico che predispone a trombofilia, situazione che non va d'accordo con la pillola.