Analisi cliniche

salve, ho fatto questi esami clinici e essendomi usciti qst 2 valori un pò alterati se c'è da preoccuparmi: MCV 101.6 - RDW-SD 52.0
in attesa vi ringrazio anticipatamente!
nn so se possa servire ho 55 anni!
grazie!
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Macrocitosi, anisocitosi.

[#2]
dopo
Utente
dottore m puo dire se c'è da preoccuparmi ??
MCV - volume corpuscolare medio RISULTATO: 101.6 U.M: fl
VALORI DI RIFERIMENTO: 79-100
RDW-SD RISULTATO: 52.0 U.M: fl VALORI DI RIFERIMENTO
37-50. ETà 55 ANNI!
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Si' ho capito, ma se lei mi da' solo due numeri (tre con l'eta') io non posso fare valutazioni approfondite, posso solo rimbalzarle due diagnosi meccaniche. il significato dipende dal contesto e il contesto lei lo sa ma io no.

Se invece lei mi dice "ho fatto gli esami per questo motivo, ho in mano tutti questi esiti, noto che due sono anormali" allora magari a quel punto si riesce a far saltar fuori qualcosa di utile.

Come diceva quel tale, "aiutateci ad aiutarvi".

[#4]
dopo
Utente
a si m scusi dottore, comunque io ho fatto questi esami perchè essendo ferroviere ogni sei mesi ci fanno fare questi controlli!
[#5]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
allora il medico competente guardera' i vecchi emocromi e se nota che l' MCV aumenta e la emoglobina diminuisce le dira' che lo stomaco assorbe poco e rischia l'anemia macrocitica, le dara' vitamina B12 e folati, riservandosi eventuali approfondimenti del perche' assorbe poco.

[#6]
dopo
Utente
salve dottore l ho ricontattata perchè mi hanno consegnato anche l esame delle urine e come risultato mi è uscito : "sangue +" e quindi volevo sapere cosa significava e se questo puo essere dovuto dai risultati degli esami del sangue.
grazie mille!
[#7]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
No, e' una cosa indipendente, il rene o la vescica perdono un po' di sangue, magari e' un calcolino.
[#8]
dopo
Utente
salve dottore la ricontatto perchè io ho una bimba di 2 anni che purtroppo ogni settimana ha la febbre cosi il suo pediatra le ha fatto fare gli esami del sangue,
però le sono usciti alcuni valori alterati:
V.E.S. II ora esiti: 36 valori di riferimento 10-30
PCR esiti: 68.57 valori di riferimento 0-2.8
in attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente!
[#9]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
la PCR molto elevata suggerisce la presenza di una notevole infiammazione, pero' non dicono dove ce l'ha.

La VES alla II ora e' un esame superato, si guarda solo la prima ora.

emocromo? fibrinogeno?

[#10]
dopo
Utente
La VES I ora è di 13 valori di riferimento 3-15.

Il fibrinogeno nn glie e stato fatto dottore lo deve fare?

mentre dell' emocromo le devo dire tutti i risultati o soltanto i globuli bianchi ed i globuli rossi ?
[#11]
dopo
Utente
salve dottore le volevo dire che il medico di cura di mia figlia ha detto di aspettare un mese e rifare le analisi per vedere se i valori sono scesi.
ma mi chiedevo se è il caso aspettare 1 mese...???
[#12]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Ha ragione il suo medico, oltretutto non quadra una PCR cosi' alta con una VES I ora normale.

Fra un mese io rifarei emocromo, VES, PCR e fibrinogeno, mi aspetto che i valori si normalizzino.

[#13]
dopo
Utente
la ringrazio dottore come sempre gentilissimo!
le farò sapere!