Fibrinogeno e pillola

Buongiorno,

ho iniziato due mesi fa ad assumere la pillola Yasmine a seguito di disturbi causati, secondo la mia Ginecologa e confermati dalle analisi ormonali, dalla premenopausa, tipo sudorazioni notturne, nervosimo non motivato, disturbi gastointestinali frequenti, emicrania ecc.. Quando ho effettuato le analisi di controllo pre-pillola era tutto entro i valori di riferimento tranne il colesterolo totale e ldl di poco alti rispetto al v.r.. La mia Ginecologa ha ritenuto opportuno farmi iniziare la terapia, invitandomi a regolare l'alimentazione e a ripetere gli esami dopo due mesi di assunzione. Mi sono attenuta a quanto perscritto e, dalle analisi effettuate ora è risultato tutto perfetto tranne il fibrinogeno che si è alterato (450 contro 400 di v.r.). Da quello che ho capito potrebbe essere un indice di rischio trombotico. Sono preoccupata perchè mia madre era ipertesa ed è morta a seguito di ictus e mia sorella sta sviluppando le stesse patologie. L'aumento del valore è legato alla pillola? E' consigliabile interromperla o sostituirla con una di altro tipo?
Grazie per la Vostra risposta.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Potrebbe, uso il condizionale , dipendere dalla pillola; comunque il fibrinogeno è un indice aspecifico di infiammazione ma il siuo valore è solo lievemente alterato. Le consiglio, però , di contattare la sua ginecologa per far presente tutto ciò, sarà poi lei a decidere se cambiare o no il tipo di pillola

Un saluto

A. Baraldi